Gond

Da Faerun Legends Wiki.
Versione del 13 lug 2009 alle 11:38 di Moonlight (discussione | contributi) (Descrizione)
divinita_Gond.gif
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Soprannomi: Il Portatore di Meraviglie, il Signore di tutti i Fabbri
Livello: Intermedia
Allineamento: Vero Neutrale
Sfere di Influenza: Artefici, artigiani, costruzione, forgiatura
Arma Preferita: 'Capomastro' (martello da guerra)

Descrizione

Gond è una divinità votata all'invenzione, signore dei fabbri e delle meraviglie. E’ affascinata dalla realizzazione pratica di ciò che è soltanto teoria. Non sempre si rende conto delle implicazioni che i suoi progetti comportano o delle ripercussioni che potrebbero avere. Incoraggia costantemente Oghmaad acconsentire la creazione di nuove invenzioni sulla faccia di Toril, e spesso, porta avanti affari ambigui (pagando in materie prime con la promessa di favori futuri) allo scopo di ottenere i materiali rari di cui ha spesso bisogno. La chiesa di Gond è molto gelosa dei segreti per la lavorazione della polvere nera e di altri materiali ad essa correlati, infatti spesso elimina i propri rivali tramite il sabotaggio, la diplomazia e la propria influenza finanziaria. La chiesa accetta solo fedeli interessati all'artigianato e alla creazione di oggetti. Gond può quindi essere servito da chierici di qualunque allineamento. I suoi sacerdoti vengono spinti a viaggiare verso luoghi sempre nuovi alla scoperta di nuove invenzioni in altre aree. La maggior parte di essi si finanzia vendendo munizioni per le armi basate sulla polvere nera e oggetti lavorati a mano di grande qualità come campane, lenti, orologi e altro ancora. Altri lavorano come ingegneri e artigiani. I chierici erranti come questi dispongono di depositi di materiale, investono in artigiani promettenti, e acquisiscono o copiano i progetti di ogni nuova invenzione che riescono a recuperare. Si dice che i templi di Gond siano collegati l'uno all'altro da portali, affinchè la condivisione di di materiali ed informazioni sia immediata. I chierici del Portatore di Meraviglie pregano per ottenere i propri incantesimi al mattino, prima della colazione. L'unica festività che celebrano è l'Ippensheir, dodici giorni dopo Pratoverde. Durante questa occasione mostrano al pubblico le loro invenzioni, condividono le loro scoperte e bevono insieme. Quando vengono in possesso di una nuova invenzione il chierico che la scopre è tenuto a realizzare due prototipi: uno che dovrà essere custodito nel tempio e l'altro che dovrà essere distrutto o bruciato come offerta a Good. E’ piuttosto probabile che tra i chierici molti diventino multiclasse come ladri, ma solo in virtù del loro interesse verso i lucchetti e gli altri oggetti di piccole dimensioni.

Storia

Gond è una divinità enigmatica. Serve Oghma ma è così indipendente dalle sue direttive che molti spesso si dimenticano di questa relazione tra loro. E' in buoni rapporti con Lathander, Oghma, Waukeen, Tempus, poichè le sue invenzioni sono direttamente correlate alla creatività alla conoscenza, al profitto e alla guerra. Il suo unico vero nemico è Talos, la cui volontà di distruzione minaccia non solo le invenzioni di Gond ma anche la sua preminenza come inventore di strumenti di distruzione.

Dogmi

Sono le azioni che contano. Le intenzioni e i pensieri sono alla cosa, ma alla fine è il risultato che importa. Gli altri parlano, mentre chi serve Gond opera. Come seguace di Gond, devi creare nuovi oggetti funzionanti. Diventa abile in qualche settore artigianale, e fai pratica nel creare oggetti finchè non sarai in grado di realizzare macchinari complessi che si adattino ad ogni situazione. Esplora e sfida l'ignoto con invenzioni sempre nuove. Le tue nuove invenzioni dovranno essere eleganti e utili allo steso tempo. Pratica costantemente la sperimentazione e l'innovazione, e incoraggia queste virtù nel prossimo. Tieni dei resoconti delle tue fatiche, delle tue idee e dei tuoi prototipi in modo che altri possano portare avanti il tuo lavoro e migliorare ciò che ti sei lasciato dietro.

Templi e Santuari