Waukeen
LB | NB | CB |
LN | NN | CN |
LM | NM | CM |
Soprannomi: L'Amica dei Mercanti
Livello: Minore
Allineamento: Vero Neutrale
Sfere di Influenza: Commercio, denaro, ricchezze
Domini: Commercio, Conoscenza, Protezione, Viaggio.
Arma Preferita: 'Nube di monete' (nunchaku)
Descrizione
Waukeen è una divinità relativamente giovane, vivace ed energica che adora portare le cose a compimento. Ama la ricchezza non in quanto tale ma per le cose che si possono fare o comprare con essa. Adora contrattare e il vociare continuo dei mercati. Domina sugli affari leciti e su quelli illeciti, sui mercati pubblici come sul mercato nero. E' interessata alle innovazioni, ma sa anche essere testarda e insistente, il che a volte la mette nei guai. La chiesa di Waukeen non è ricca in quanto accumula denaro in continuazione, ma più che altro perchè riesce ad investire i propri capitali in modo efficace e usa la propria ricchezza per guadagnare in popolarità, potere e notorietà. I chierici di Waukeen viaggiano per il mondo aiutando i mercanti e lavorando a fianco di prestasoldi, cambiavalute, magazzinieri e ricettatori illegali. Viene loro richiesto di donare il 25% dei loro guadagni alla chiesa, di investire in imprese che hanno ragionevoli speranze di avere successo e che vengono gestite dai fedeli, di supervisionare le imprese di ricchi uomini d'affari che sono disposti a fare generose offerte a Waukeen. La chiesa non si fa problemi ad usare mezzi illegali per influenzare i commerci, ma in pubblico nega l'esistenza di queste pratiche e si assicura che i chierici che agiscono in questo modo non diano nell'occhio. I chierici di Waukeen pregano per ottenere i propri incantesimi prima del tramonto, e devono iniziare le loro preghiere lanciando una moneta all'interno di un contenitore cerimoniale o in un corpo d'acqua. La chiesa osserva una dozzina di festività nel corso dell'anno, che onorano i contabili, i tessuti, la ricchezza, la generosità, i benefattori, il lusso, gli affari, le ricompense, la magia, le guardie, l'artigianato e il lato oscuro della ricchezza (un solenne monito ai mali che porta il lusso sfrenato). I chierici spesso diventano multiclassse come bardi ladri per aumentare la quantità dei propri contatti e la propria abilità nel negoziare.
Storia
Waukeen scomparve durante il Periodo dei Disordini, il che causò molte confusione tra i suoi fedeli. Riapparve nel 1371 dopo essere stata liberata dalla sua prigionia. Era stata condannata a rimanere nell'Abisso in forma mortale dal signore dei demoni Graz-zt. Da quel momento si è ripresa, ha rassicurato i suoi fedeli sulla sua esistenza, e le è stato restituito il suo potere divino. E alleata di Llira (che possedeva la sua area di influenza mentre lei era imprigionata), Gond (di cui apprezza le invenzioni) e Shaundakul (la cui area di influenza è complementare alla sua). I suoi unici veri nemici sono Mask e Graz-zt.
Dogmi
Il commercio è la via migliore per arricchirsi. Aumentare il livello di prosperità generale può comprare nuova civilizzazione e felicità per i popoli intelligenti di tutto il mondo, portando tutti un passo più vicini all'età dell'oro che li attende in futuro. Non distruggere le merci, non limitare i commerci e non spargere voci tendenziose che potrebbero danneggiarli. Concedi denaro allo stesso modo ai mendicanti e agli uomini d'affari, perchè più soldi un uomo possiede, più avrà bisogno di spenderli che di accumularli. Venerare Wuakeen vuol dire conoscere la ricchezza. Proteggere il proprio denaro vuol dire venerarla, e condividerlo getterà le basi del tuo successo futuro. Invocala nel corso dei tuoi affari, e lei ti guiderà verso le scelte più sagge. Chi è coraggioso trova l'oro, chi è accorto lo conserva e chi è sciocco se lo lascia portare via.
Templi e Santuari
- Tempio: Nashkel