Tempus
LB | NB | CB |
LN | NN | CN |
LM | NM | CM |
Soprannomi: Il Signore della Battaglia, Martello dei Nemici
Livello: Maggiore
Simbolo: Una spada fiammeggiante su uno scudo rosso sangue
Allineamento: Caotico Neutrale
Sfere di Influenza: Guerra, battaglia, guerrieri
Seguaci: Combattenti, guerrieri, barbari, ranger, mezzorchi
Domini: Caos, Forza, Guerra, Protezione.
Arma Preferita: 'Valore in Battaglia' (ascia da battaglia)
Indice
Descrizione
Tempus decide casualmente a chi fornire aiuto, ma la sua natura caotica finisce per favorire tutti allo stesso modo La divinità della guerra potrebbe decidere di schierarsi dalla parte di un esercito un giorno e dalla parte dei loro nemici il giorno successivo. Viene pregato da soldati di tutti gli allineamenti affinchè fornisca loro aiuto nelle battaglie che li attendono. E' possente e onorevole in battaglia, rispetta il suo codice d'onore e non mantiene alleanze di lunga data. Non lo si è mai sentito parlare. Usa gli spiriti dei guerrieri caduti come intermediari. La chiesa di Tempus accetta fedeli di qualsiasi allineamento (anche se i suoi chierici devono attenersi alle regole normali) e i suoi templi hanno l'aspetto di caserme militari protette da alte mura. I chierici di Tempus sono tenuti a difendere la reputazione e le regole che caratterizzano la guerra, minimizzare gli spargimenti di sangue incontrollato e a darsi da fare per mettere fine ad alcune interminabili guerre feudali che non hanno senso di esistere. Addestrano loro stessi e gli altri in modo da essere pronti a proteggere la civiltà dai mostri, e puniscono chi combatte in modo disonorevole o codardo. Una pratica comune dei templi di Tempus è l'acquisizione e la venerazione di armi appartenute a guerrieri rispettati e famosi. I chierici sono tenuti a versare del sangue (preferibilmente il loro o quello di un avversario valoroso) ogni decade. I chierici di Tempus pregano per ottenere i propri incantesimi prima di solealto. La maggior parte del clero è composta da umani maschi dallo spirito battagliero, anche se vengono accolte anche persone diverse. Gli anniversari delle battaglie più importanti per un tempio locale sono considerate giorni di festa. La Festa della Luna è il giorno dell'anno in cui invece vengono onorati i morti. Ogni tempio tiene un Banchetto degli Eroi a solealto e una Canzone dei Caduti al tramonto, e alcuni osservano anche il rito della Canzone della Spada a notte fonda, per la gente comune. I chierici di Tempus in genere diventano multiclasse come guerrieri o barbari. Alcuni anche come campioni divini.
Storia
Tempus nacque nel corso della prima battaglia tra Selune e Shar. In passato uno dei suoi campioni è stato il Cavaliere Rosso, ed è spesso in buoni rapporti con Nobanion, Gond, Valkur e Uthgar. Anche se è all'opposto rispetto alla pacifica Eldath, punisce chi tra i suoi fedeli commette ingiustizie nei confronti dei suoi fedeli e dei suoi templi, probabilmente perchè pensa che la guerra abbia poco significato senza la pace a contrastarla. II suo unico nemico è l'arrivista Garagos.
Dogmi
Tempus non vince le battaglie per gli altri, ma aiuta i guerrieri meritevoli a trionfare. La guerra è giusta in quanto aiuta e opprime tutti allo stesso moda Non dovrebbe essere temuta, ma vista come una forza della natura, una tempesta portata dalla civilizzazione. Dai un'arma a tutti coloro per cui combattere è una necessità, nemici compresi. Ritirati dagli scontri senza speranza ma non evitare mai la battaglia. Uccidi i tuoi nemici in modo deciso e cerca di mettere fine a una battaglia in fretta invece di affidarti al logorio di entrambe le parti. Ricorda i morti che sono caduti prima di te. Non disprezzare i tuoi nemici e rispettali tutti, perchè il valore fa mostra di sè a prescindere dall'età, dal sesso e dalla razza. Tempus guarda con favore a chi si comporta in modo onorevole in battaglia, senza ricorrere a vili trucchi. Considera le conseguenze della guerra e della violenza, e non spargerle in modo sconsiderato. Colui che è abile con le parole e che evita sempre la lotta provoca più danni del tiranno più feroce.
Templi e Santuari
- Tempio: Waterdeep
- Santuari: Shadowdale, Zhentil Keep
Usi e costumi
Cerimonie e Festività
- Festa della Luna: durante la Festa della Luna i morti sono onorati con il racconto delle loro gesta.
- Canto delle Spade: ogni giorno all'alba viene intonato questo canto, in onore di Tempus e alla memoria di tutti i caduti.
- Declamazione dei Caduti Valorosi: presso l'Abbazia della Spada, durante l'addastramento marziale giornaliero, un chierico declama i nomi dei Caduti Valorosi.
- Battaglia della Caduta di Ambrose: presso l'Abbazia della Spada, il 7° giorno di Uktar, viene ricordata la battaglia in cui Eldan Ambrose perse la vita, divorato da un glabrezu.
- Battaglia dell'Insenatura delle Spade: presso l'Abbazia della Spada, il 17° giorno di Flamerule, vengono posti dei teschi di nemici tutti intorno all'altare di Tempus e viene narrata la storia della Battaglia in cui un alleanza di Arpisti e Cavalieri di Mistledale sconfisse la Spada del Sud, un armata di un migliaio di Zhentilar.
Ogni regione ricorda le più grandi battaglie che si sono combattute.
Terminologia nell'Abbazia della Spada
- Sacerdote-Generale: il supremo comandante.
- Spade Consacrate: è il nome con cui sono conosciuti i combattenti (Grr, Brb).
- Devoti: è il nome con cui sono conosciuti i chierici.
- Prima Spada: è il comandante delle Spade Consacrate ed il Campione scelto.
Luoghi di culto
Abbazia della Spada
Situata tra gli alberi del Cormanthor a circa 8 chilometri a sud-ovest della città di Essembra, l'Abbazia della Spada, fortezza dedicata a Tempus, è stata costruita sulla base di un castello diroccato molto antico. Ospita un piccolo esercito che si occupa della difesa di Battledale, quindi abituato ad affrontare i Drow del Cormanthor. All'inizio del Periodo dei Disordini Eldan Ambrose, chierico tempussita dai natali amniti vide il Martello dei Nemici. Seguì la visione (era la prima volta che compariva nei Reami) fino alla fortezza di Belarus, credente del Signore delle Battaglie morto da lungo tempo. Nel salone principale il Martello confermò che quel luogo era a lui sacro. L'Abbazia venne così fondata da Eldan Ambrose e dai suoi seguaci ristrutturando e ampliando il vecchio castello. Alcuni portali ritrovati vicini all'Abbazia vennero scoperti e tenuti sotto controllo dai tempussiti. Un decennio dopo venne stretta un'alleanza con Lord Ilmeth, Cancelliere di Guerra di Battledale e gli abitanti della Valle. Nel 1371 CV una grande forza di Drow devoti a Vhaeraun giunse attraverso un portale non conosciuto ed invase l'Abbazia. Eldan Ambrose riuscì a distruggere il portale, ma sacrificò la sua vita nell'impresa, divorato da un glabrezu. L'avanguardia Drow fuggì e si disperse nel Cormanthor. I difensori dell'Abbazia da allora non hanno più un numero sufficiente di effettivi per difendere tutti i portali sotteranei, e non si è ancora trovato un chierico tempussita che potesse resuscitare Eldan Ambrose tramite un incanto di Resurrezione Pura. Tramite la produzione di armi e armature di ottima qualità ed esercitazioni atte a migliorare la qualità delle truppe, l'Abbazia continua a fornire supporto agli abitanti delle Valli. L'attuale Sacerdote-Generale, a capo dell'Abbazia, preoccupato per la possibile caduta dell'Abbazia e di come stanno andando le cose, manda continuamente richieste di aiuto a qualsiasi avventuriero che voglia aggiungersi alla forza delle Spade Consacrate.
Struttura della Chiesa
Membri conosciuti
Gorym Harndrekker - Scudo Splendente
Umano CB (Guerriero 2/Chierico 9/Discepolo Divino di Tempus 1)
Scudo Splendente è l'attuale Sacerdote-Generale dell'Abbazia della Spada, ed è un guerriero piuttosto anziano ma di comprovata esperienza e stratega di fenomenale bravura. A causa dell'età è dipendente dagli incantesimi per recuperare la perduta forza fisica, ma in battaglia è sempre un ottimo combattente. Il suo soprannome deriva dal suo scudo, che in battaglia spesso fa utilizzare alle sue Spade Consacrate, che grazie alle sue proprietà è molto utile nel combattimento contro i Drow (Scudo grande di metallo luce diurna +1)
Jareth Burlisk - L'Ammantato
Umano CN (Guerriero 8/Campione Divino di Tempus 5)
Eldan Ambrose in persona incantò l'arma e l'armatura ora utilizzate da Jareth in quanto Campione dell'Abbazia. Copre spesso il suo volto, coperto dalle cicatrici delle molte battaglie, tramite il suo elmo. Prende con molto impegno le sue responsabilità come Prima Spada, tanto che tenterebbe di vincere le battaglie da solo, se fosse necessario. Con grande dispiacere, ma a ragione, gli altri capi dell'Abbazia si aspettano entro breve la morte di Jareth, soprattutto quando una ritirata strategica sarebbe la decisione più saggia ed intelligente.
Gerarchia ed ordini
Il fatto che Tempus non prediliga alcuno schieramento sul campo di battaglia, porta la sua chiesa ad essere priva di un'autorità centrale che possa esprimere una preferenza. Nonostante ciò, all'interno di un tempio o di un ordine militare, c'è una totale osservanza dei ranghi militare e della catena di comando. La chiesa del Signore della Battaglia possiede molti ordini affiliati, di seguito ne vengono elencati alcuni conosciuti.
Forgiatori di Battaglie
(Classe: Chierico)
Tempus è il dio della guerra ed il signore delle battaglie: come potrebbe un fedele essere privo di armi nel momento di agire? I Forgiatori di Battaglie di Tempus sono gli armaioli della chiesa, sacerdoti che sono decisamente fanatici e desiderosi di provare le loro creazione sul campo. Una volta un bardo ha ironicamente osservato che i Forgiatori sono una frangia minore della chiesa di Tempus, dato che i membri di questo ordine spendono quasi tutto il loro tempo presso le fucine delle armerie. Il loro compito consiste nel creare nuove armi ed armature, a seconda di cosa necessita il resto del clero.
Un tipico Forgiatore indossa una robusta armatura metallica ed una fascia scolorata color rosso sangue, indossata in diagonale dalla spalla al fianco lungo il corpetto. In combattimento si specializzano solitamente in martelli da guerra e spade. I Forgiatori non indossano mai elmetti. Immaginare un fabbro che crea un set di ferri di cavallo, e una volta finito non resiste alla tentazione di montarli sugli zoccoli della propria cavalcatura e cavalcarla per diversi chilometri, rende esattamente l’idea della mentalità di un Forgiatore: loro vedono come un atto di devozione la creazione di ogni arma o armatura.
Ordine dell'Artiglio di Acciaio
Gli Artigli d'Acciaio sono un gruppo affiliato alla chiesa composto da guerrieri d'elite, i cui membri vengono assegnati ai compiti più difficili che altri non sarebbero in grado di affrontare. Le unità dell'Ordine dell'Artiglio di Acciaio sono guidate da chierici di comprovata esperienza sul campo di battaglia.
Ordine della Lama Spezzata
Le Lame Spezzate sono guerrieri o chierici devoti al dio che sono stati feriti in battaglia e non possono più combattere in prima linea. I membri di questo ordine svolgono mansioni di supporto presso templi e santuari. Entrando a far parte dell'ordine prestano un giuramento che li vincola alla difesa di quel luogo per sempre, dovesse costar loro anche la morte.
Sanguegloriosi
(Classe: Chierico)
I Sanguegloriosi sono letteralmente sacerdoti-soldati di Tempus. Non solo sono fanaticamente devoti agli insegnamenti del dio, ma si specializzano in operazioni militari come la strategia, le tattiche di combattimento, la logistica e lo stato d’animo delle truppe. Questi sacerdoti indossano armature metalliche malconce ed insanguinate di ogni tipo, anche se la maggior parte preferisce cotte di maglia o armature complete pesanti, e si specializzano in armi di qualsiasi tipo. I Sanguegloriosi sono spesso confusi per comuni seguaci di Tempus, ma sembrano emanare un’aura di determinazione ed autorità in battaglia. Esattamente come lo stendardo di un re può ispirare e chiamare a raccolta le proprie truppe in battaglia, così i chierici di questo ordine suscitano questi sentimenti in chi li circonda, in modo da donare quello stato mentale glorioso di chi ha combattuto innumerevoli battaglie nel nome di Tempus.
Un Sangueglorioso non è un semplice generale che resta seduto guidando le truppe dalla sicurezza delle ultime fila dello schieramento: anzi, temerariamente prende il comando gridando inni di morte dolorosa e atterrando violentemente ogni nemico che osa trovarsi sul suo cammino. Molti Sanguegloriosi si lanciano letteralmente contro i propri avversari in un combattimento uno-contro-uno, cogliendo di sopresa il nemico disorientato e causandone l’inevitabile morte. Questo genere di azioni esalta i compagni del sacerdote, che vengono esortati a lanciarsi in battaglia allo stesso modo. I Sanguegloriosi però non chiederebbero mai a nessuno di attaccare qualcosa che loro stessi non affronterebbero in battaglia!
I Sanguegloriosi sono estremamente intolleranti riguardo gli errori fatti in battaglia. Se qualcuno fallisce il bersaglio, barcolla in mischia o colpisce accidentalmente un proprio compagno, il sacerdote continuerà ad incitare l’alleato per migliorare le sue abilità durante quel combattimento. I chierici però, una volta terminata la battaglia, ordinano ai trasgressori di partecipare ad apposite esercitazioni di combattimento all’alba del giorno successivo, sottoponendoli a duri esercizi. Se un Sangueglorioso è costretto alla ritirata per qualche motivo, giurerà sempre di tornare un giorno per portare a termine quel compito: da quel momento in poi, questo sarà un pensiero costante nella sua mente. Quando si sente sicuro di sé e certo delle possibilità di vittoria contro un nemico che è costretto alla ritirata, il Sangueglorioso lo inseguirà sempre fino a quando non riuscirà a costringerlo a scontrarsi.