Creazione personaggio
Indice
Passi per la creazione di un personaggio
Il sistema di creazione del personaggio è completamente diverso da quello standard di Ultima Online, e ricalca le regole di D&D; si dovrà scegliere:
- il nome del personaggio (quello approvato)
- la sua classe (Guerriero, Paladino, Ranger, Mago, Ladro, Bardo, Chierico, Druido, Stregone, Barbaro o Lavoratore)
- la razza (Umano, Elfo, Mezzelfo, Nano, Gnomo, Drow, Mezzorco o Halfling)
- l'allineamento (Legale Caotico Neutrale - Buono Malvagio Neutrale)
- la divinità
- le caratteristiche (Intelligenza, Saggezza, Forza, Costituzione, Destrezza e Carisma)
- le abilità
- i talenti
- la città di partenza
Le caratteristiche
Occorre fare attenzione alle caratteristiche del personaggio, poichè esse influiranno il suo gioco: ogni classe, infatti, ha una o più caratteristiche chiave, molto influenti per ciò che gli è concesso fare (ad esempio intelligenza per i maghi, saggezza per chierici e druidi, carisma per bardi e paladini, ecc.).
Un personaggio con caratteristiche medie ha tiri di caratteristica intorno al 12. Punteggi sotto il 10 indicano un deficit in quella caratteristica, superiori indicano una particolare abilità. Il massimo punteggio per una caratteristica in creazione è 18 (vengono tirati 3d6 per determinarle).
Il totale massimo raggiungibile dalla somma dei tiri è pari a 90, quindi è impensabile ottenere una scheda con tutte le caratteristiche al massimo.
Le abilità
Uno degli ultimi passi della creazione del PG è l'assegnamento dei punti abilità: esse sono diversificate in base alla classe, e rappresentano le abilità base del personaggio.
Le abilità lavorative
A seconda della scelta tra lavoratore e avventuriero (cioè tutte le classi che non sono lavoratore), si potranno scegliere rispettivamente 4 o 2 lavorative da far crescere con un sistema simile a quello di Ultima Online standard (tutte le difficoltà e gli oggetti creabili però sono stati totalmente riscritti).
Un avventuriero, a causa delle sue limitate capacità, potrà far crescere le sue due lavorative solo fino al 50%.
I talenti
Ultimo passo prima di terminare la creazione del personaggio, è la selezione dei talenti: anche in questo caso esiste una sezione dedicata del sito, che spiega e dettaglia ogni talento implementato ed elenca i requisiti necessari per poterlo acquisire.
La città di partenza
Terminata la crezione sarà necessario scegliere la città da cui far partire il personaggio, a scelta tra: Baldur's Gate, Waterdeep o Zhentil Keep. Sarà possibile successivamente spostarsi tramite nave (in partenza dai porti di Waterdeep, Baldur's Gate e Suzail) a Tirluk, un'isola dove i mostri sono generalmente di livello basso per consentire ai meno esperti di imparare ed impratichirsi; nonostante questo a Tirluk valgono, in tutto e per tutto, le stesse regole del continente.
Esiste inoltre un dungeon creato apposta per i personaggi dei primi livelli: è il Bosco Ammantato, e si trova vicino al Braccio Amico, a sud di Baldur's Gate.
Anche le zone boschive nei dintorni di Waterdeep sono adatte alle avventure dei personaggi alle prime armi.