Zhentil Keep

Da Faerun Legends Wiki.

Informazioni Generali

"In questo luogo il giorno non dovrebbe mai entrare: è un'amalgama d'ombra, le sue vie sono neri serpenti che si incrociano e sibilano, viscidi, ipnotici, inquietanti. Zhentil Keep ha un volto, e non puoi non conoscerlo. Calpestando le sue fredde squame avverti il suo sguardo su di te. Ti fissa. Penetra nel tuo animo e ti conosce. Ti riconosce. E' una donna, è la tua compagna dagli occhi di tenebra, una dama assassina, sensuale, traditrice. E' un'amante esigente, e non è permesso sbagliare, non è lecito ammettere debolezze, nessuno può conoscere quale forma assumerà tra le ombre del vicolo che percorri."
Gadran Nevarfeer, Servitore di Cyric. (tratto dal primo thread Gdr in assoluto scritto da un giocatore su Zhentil Keep)


E' nota anche come la Città Nera, è una delle principali città-stato nel Mare della Luna.

Storia

Fondazione

I primi insediamenti nel luogo che poi diverrà Zhentil Keep si registrano nel 640 del Calendario delle Valli, sopratutto accampamenti di minatori e mercanti.
Nel 747 un ricchissimo mercante di nome Flostren costruisce un porto e fortifica la zona,ancora di frontiera, assumendo mercenari per proteggere i propri affari da rivali e bande di umanoidi, dando vita a quello che diventerà uno dei più importanti scali commerciali del Mare della Luna: "Flostren's Hold".
L'anno successivo (l'Anno della Moneta), Flostren vende le sue terre per una enorme somma di danaro, ad un consorzio di mercanti sembiani, che verranno chiamati i "Dodici Lords".
Un misterioso mago di nome Zhentar viene incaricato di proteggere magicamente il luogo, la cui importanza per il commercio cresce a vista d'occhio. Trascorrono i mesi, e uno dopo l'altro "i Dodici Lords" scompaiono in circostanze misteriose: Zhentar entra nel Consiglio dei Dodici, sostituendo gli scomparsi con i suoi apprendisti (l'evento rimane impresso nelle leggende zhent col nome di "La Pulizia del Consiglio", come il migliore esempio di come trattare i nemici).
Degli originali Lords viene risparmiato solo il mercante Brest, che era inoltre un chierico di Bane: con l'aiuto di Zhentar costruisce, si dice in adempimento di una profezia, il primo templio di Bane della città.
Le leggende narrano che Zhentar sia stato ucciso da assassini assoldati da Cormyreani o Sembiani invidiosi, mentre sventava una cospirazione a danno della città...sebbene la verità sia un'altra.
In suo onore, "Flostren's Hold" cambiò il nome in "Zhentil Keep".

La città al giorno d'oggi

Passare la notte per le vie di Zhentil Keep è pericoloso, soprattutto a causa dei gruppi di bulli, al soldo degli Zhentarim o di altre fazioni, che hanno l'ordine di procurarsi manodopera a buon mercato (schiavi). Per mettere fuori combattimento gli incauti fanno uso di quanto hanno imparato nelle strade; chi viene catturato potrebbe trovarsi su una nave di schiavi diretta verso il Thay, o ai remi di una galera sul Mare della Luna.


(Storia completa della città)

Governo

Struttura del governo

Al di sotto della Tirannia dell'eletto di Bane, Fzoul Chembryl, la gestione della città è in mano a 3 elementi con pari poteri, per mantenere l'apparenza essi hanno comunque deciso di diversificare i loro titoli in base alle competenze principali, dopo la misteriosa partenza della governatrice Anya De Mornay. Di recente è stato nominato un nuovo governatore tra le file dei Lord di Zhentil Keep. La sua identità è però tenuta nascosta e il suo volto mascherato.

Cariche Attuali

Statuto, Norme ed Editti

Legge Penale

L'ignoranza della legge non scusa


La giustizia è amministrata dai magistrati, dagli ufficiali di alto grado e dai sommi sacerdoti di Bane. Un nobile può essere giudicato solo da un magistrato nobile, un ufficiale nobile o da un sommo sacerdote di Bane. Un sacerdote di Bane può essere giudicato solo da un sommo sacerdote di Bane.


Crimini

Aggressione semplice : minacciare o attaccare qualcuno a mani nude . CLASSE 1

Aggressione aggravata: attaccare qualcuno con un 'arma improvvisata , come una sedia o una bottiglia.(in caso di omicidio preterintenzionale si applica la pena massima ) CLASSE 2

Aggressione letale: attaccare qualcuno con un'arma mortale o la magia .Comprende la violenza carnale. CLASSE 3

Omicidio colposo: l'omicidio avviene per la stupidità o le inosservanze dell'omicida. CLASSE 4

Omicidio premeditato: l'omicida ha progettato e pianificato l'omicidio.CLASSE 5

Tradimento verso la città: rivelazione di segreti di stato , sabotaggio,ammutinamento,fuga/evasione dei propri crimini; spionaggio. CLASSE 2

Furti e/o Falsificazione di documenti: falsificare, rubare dei documenti ,oggetti ecc.... CLASSE 3

Rendersi non riconoscibili in luogo pubblico: è vietato ogni mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. Se dopo un richiamo da parte di un pubblico ufficiale il soggetto non si renderà identificabile, si arresterà e verrà processato come per un crimine di CLASSE 4

Danneggiamento di Beni: provocare danni ad oggetti,edifici,bestie,servi; Rifarsi alle classi per il furto in base al valore.


  • FURTO


Rubare soldi o beni ad un'altra persona. La pena dipende dall'entità monetaria del furto:

  1. Da 1 moneta di rame a 10 monete di d'oro CLASSE 1
  1. Da 1 moneta di platino ed una di rame a 10 monete di platino CLASSE 2
  1. Da 10 monete di platino ed una di rame fino a 100 monete di platino CLASSE 3
  1. Da 100 monete di platino ed una di rame fino a 1000 monete di platino CLASSE 4
  1. Da 1000 monete di platino ed una di rame e oltre CLASSE 5


  • CRIMINI CONTRO BANE


Tutti i crimini commessi contro la chiesa di Bane ed i suoi sacerdoti , sono aumentati di 2 classi . LE ammende sono pagate metà alla chiesa e alla città.

Eresia: fare proselitismo dei culti proibiti CLASSE 5

Fingersi un membro del clero banita CLASSE 5

Blasfemia contro Bane CLASSE 5

Apostasia: abbandonare la propria fede di Bane CLASSE 5


  • CRIMINI CONTRO ALTRI DEI


Tutti i crimini contro le proprietà delle chiese ed i sacerdoti dei culti permessi , sono aumentati di una classe. Un quarto dell'ammenda dovrà essere pagato alla chiesa coinvolta.


  • CRIMINI CONTRO LA CITTà


Tutti i crimini commessi contro le proprietà pubbliche o ai funzionari sono aumentati di due classi.


  • CRIMINI CONTRO DONNE E BAMBINI


Tutti i crimini violenti commessi contro donne e bambini sono aumentati di una classe.


Culti consentiti e proibiti

Consentiti : Bane, Loviatar,Malar ,Tempus ,Tymora e Umberlee.

Proibiti: Cyric,Helm,Ilmater,Lathander,Mystra ,Tyr,Torm,Auril.


Punizioni e Ammende a seconda della classe

  • CLASSE1: fino a 5 monete di platino di ammenda , a discrezione del giudice : fino a 5 frustate.
  • CLASSE 2: fino a 50 monete di platino di ammenda , a discrezione del giudice : fino a 10 frustate , sei mesi in cella o sei mesi di reclutamento forzato.
  • CLASSE 3: fino a 500 monete di platino di ammenda , esilio a descrizione del giudice : fino a 20 frustate, fino a due anni di galera o arruolamento forzato a vita.
  • CLASSE 4: fino a 5000 monete di platino di ammenda, morte. A descrizione del giudice : fino a 40 frustate , arruolamento forzato seguito da morte.
  • CLASSE 5: confisca di tutti i beni , ammenda fino a 5 volte i danni arrecati, tortura , sacrificio a Bane .


Postille

1) Si ricorda che in caso di contenzioso tra privati il giudice può decidere di risolvere lo stesso secondo l'antica tradizione , che vede risolvere la faccenda con uno scontro leale all'interno dell'arena cittadina seguita da un giudice imparziale quale un sacerdote di Bane , funzionario o zhentilar.

2) La seguente riguarda tutte le classi : nel caso in cui vista l'impossibilità materiale di pagamento della somma corrispondente all'ammenda il debito verrà esteso alla famiglia dell'imputato.In caso la famiglia non fosse in grado di saldare il debito , la stessa verrà venduta al mercato degli schiavi .Eventuali sconti o alleggerimenti di pena verranno adottati nel caso in cui la famiglia denunci il crimine.


Relazioni con altre città

Zhentil Keep è alleata con i maghi rossi e quindi con le città del Thay sotto il loro controllo.
Gli attuali rapporti con le città di Suzail e Baldur's Gate sono assai tesi.


Terminologia Zhent

  • Zhent: termine generico utilizzato per indicare un abitante di Zhentil Keep.
  • Zhentilar: soldato al servizio degli Zhentarim e di Zhentil Keep ; usato anche per indicare i soldati al plurale.
  • Zhentarim: col termine si indica l'organizzazione malvagia degli Zhentarim, nonchè i singoli membri.
  • Zhentiliano: termine usato in maniera dispregiativa per indicare un abitante di Zhentil Keep, poco apprezzato da chi vive nella Città Nera.

File:Esempio.jpg