Spettro di Desnada
Lo spettro di Desnada è il risultato di una straga avvenuta circa 50 anni fa nella casa attualmente abitata da Aurin Redon.
Desnada aveva una moglie ed un figlio più piccolo ma era un uomo estremamente violento e alcolizzato, ragion per cui la moglie veniva spesso da questa stuprata e picchiata spesso sotto gli occhi attoniti del figlio Kevin.
Raggiunta l'esasperazione la moglie decide di reagire e nasconde tra le pieghe della sua veste un coltellaccio con il quale vuole porre fine alle angherie del marito, accade però che al suo ritorno il marito si accorge dell'arma prima che questa abbia effetto e sottrattala al debole polso della moglie la uccide infliggendogli con collera oltre 50 coltellate salvo poi rendersi conto che il figlio, Kevin, nascosto dietro un'armadio ha visto tutto... Desnada quindi si rende conto dell'atto osceno che ha commesso e si getta, suicidandosi, dal balcone di casa.
Il piccolo Kevin il giorno dopo rimuoverà tutto l'evento per lo shock e verrà mandato a vivere in una casa comune vicino al tempio di Ilmater di Baldur's Gate
.
Passano gli anni e la casa di Desnada rimane invenduta, dapprima poichè molti non vogliono vivere in un luogo dove è avvenuta una disgrazia del genere, poi perchè nella casa avvengono strani eventi che scoraggiano gli acquirenti.
In realtà questi sono dovuti al fatto che Desnada è rinato come fantasma ed è legato alla casa fino a quando non riceverà il perdono del figlio Kevin il quale cresce negli anni con seri problemi psicologici e attanagliato da incubi ogni volta che il padre si manifesta contro qualcuno nella casa della tragedia. Kevin superata la maggiore età inizia, ogni volta che ha di questi incubi, a replicare le azioni del padre macellando donne per poi tornare alla sua banale e rannicchiata vita di sempre macchiandosi di questi delitti per ben 8 volte.
Questa storia conosce una breve tregua dal 1373 al 1379 periodo in cui la casa è di un paladino di Helm che tiene a bada con la sua presenza e quindi non fa avere incubi a Kevin. Quando poi la casa passa a Aurin il fantasma inizia a ripresentarsi e con le manifestazioni riprendono gli incubi di Kevin che ricomincia a mietere vittime finendo per essere poi ricercato per la città di Baldur.
La nuova padrona di casa, grazie anche all'aiuto di amici e altri avventurieri, riesce infine a trovare Kevin (che si era nascosto a Waterdeep) e ripotarlo (camuffato per non farl arrestare immediatamente) nella sua casa natale: qui appare lo spettro di Desnada che vede le colpe del figlio e ritiene che il perdono che cercava sia ormai inutile viste le atroci violenze del figlio e attraversandolo gli strappa l'anima conducendola (e conducendo anche se stesso) nell'inferno.
Per maggiori info:
La casa Stregata