Costrutti
Introduzione
Creature miste di tecnologia e magia e a volte anche anima, i costrutti sono il risultato di lunghi studi e risultano essere tra le creature più difficili da affrontare per un avventuriero.
Tipi di Costrutti
I costrutti si possono dividere principalmente in due modi: a seconda del loro materiale o a seconda se siano creature intelligenti oppure no. Per quanto riguarda i materiali i costrutti possono essere fatti praticamente di qualunque cosa, esistono ad esempio golem fatti con le gemme e altri con la semplice terra o resti di altri corpi, altri costrutti invece possono essere fatti di pietra o anche altri materiali che però devono di norma avere una certa solidità intrinseca. Il materiale comunque più comune utilizzato in genere per i costrutti sono i metalli che garantiscono a questi di solito particolari resistenze facendo si che le armi fatte nei comuni materiali abbiano ben poco effetto contro di loro. Vi sono poi costrutti forniti di intelligenza. Nemici oltremodo terribili da affrontare in quanto non limitati a eseguire meccanicamente l'ultimo compito che gli è stato assegnato ma bensì capaci di agire di propria iniziativa sfruttando al massimo le loro capacità.
Caratteristiche comuni
Data la loro struttura priva di parti organiche i costrutti non presentano punti più vulnerabili ai colpi rispetto ad altri, inoltre la loro struttura massiccia gli da una resistenza intrinseca alle ferite. Sempre grazie alla loro struttura artificiale e animata da magia sono immuni a effetti di influenza mentale, ai vari effetti dovuti all'energia negativa e a effetti di veleno, paralisi, sonno, stordimento e malattia. Nella maggior parte dei casi sono di in grado di vedere come elfi e orchi. Di contro però non sono in grado di essere curati tramite i classici mezzi (cura ferite, ecc) ne lo stare a riposo li aiuta, ma solo la riparazione ad opera di terzi (anche se alcuni di essi possiedono capacità di guarigione spontanea) ed inoltre se distrutti, dato che non hanno anima, non possono essere riportati in vita.
Generiche sulla costruzione
In linea generale ogni costrutto per essere costruito richiede un certo tipo (o anche più) di materiale come componente base, e poi dopo aver assemblato con perizia le dovute parti, formando così la struttura portante, si passa con l'eseguire specifici incanti in opportuni rituali che sovente caratterizzano i poteri che avrà il costrutto. Va notato che spesso l'incatesimo finale che da vita alla creatura è un desiderio (anche minore a volte) il che fa siche solo gli incantatori più potenti e meglio preparati possano avere al loro fianco di queste creature. In generale comunque costruire una creatura del genere richiede un grosso sforzo all'incantatore anche se si narra di alcuni libri magici che racchiudano segreti tali da far si che costruire tali colossi sia quasi un gioco da ragazzi...