4) Come giocare (e divertirsi)
Da Faerun Legends Wiki.
Seguendo alcuni semplici consigli potrete migliorare sensibilmente il vostro divertimento su Faerun:
- Ideazione del personaggio: Quando pensate a un PG che vi ispira e quando ne create il background, pensate di fare un PG attivo e "indipendente" dai GM. Un PG con un sogno, uno scopo, un obiettivo risolvibile senza GM è molto più divertente di uno che dipende da qualcun altro. Due rapidi esempi: un PG che ha perso la famiglia e cerca vendetta vi stuferà a breve, perchè per avere vendetta è richiesto l'intervento dei Master, che ovviamente non possono fare quest personalizzate a tutti. Un PG che vuole arrivare a racimolare sufficientemente denaro da aprire un monastero di Ilmater a Waterdeep invece avrà un sogno che potrà realizzare anche senza GM, perchè potrà durante la sua vita cercare amici che lo aiutino in questo compito, cercare i soldi per comprare l'edificio, e poi giocarne la realizzazione. In questo thread potete trovare più di 101 idee per un PG di questo tipo: seguitene una e vedrete aumentare di molto il vostro divertimento!
- Un gioco si fa in compagnia: Faerun è un mondo basato sul D&D, e il D&D è basato sul concetto di gruppo. Per questo motivo, fare i solitari, oltre a rivelarsi piuttosto noioso, potrebbe rendere il vostro gioco davvero difficile, se non impossibile ai primi livelli. Il vostro PG può benissimo essere un malvagio, o un amante della natura, o quello che volete, ma essere calato all'interno di un gruppo. I malvagi soli e maledetti che disdegnano la compagnia di chiunque, ad esempio, sono uno stereotipo piuttosto banale. Quindi cercate un gruppo di persone con cui vi trovate bene (anche in off!) e provate a comporre un gruppo... Faerun diventerà molto più avvincente e divertente se affrontato in compagnia. E anche i Master giocano molto più volentieri con i gruppi di persone piuttosto che con i singoli. Insomma... gruppate! Se non sapete con chi giocare, potete consultare qui un elenco dei gruppi già disponibili
- Primi passi: Dopo aver creato il PG a Baldur's Gate, sappiate che esistono diverse aree con mostri che possono essere affrontati ai primi livelli: un dungeon newbie cui si può accedere da un passaggio nei monti a nord del ponte che da Baldur's Gate porta a Shadowdale; il Bosco Ammantato, a ovest del Braccio Amico; i boschi intorno al Braccio Amico; l'Alta Brughiera, cioè il bosco tra Baldur's Gate e Waterdeep; le Sale Infestate a nord di Suzail; e Tirluk, raggiungibile via traghetto. Il consiglio è quello di cercare subito di fare gruppo con altri PG che incontrate, perchè questo shard, come detto, è pensato per essere affrontato in gruppo.
- E poi? Una volta che avrete mosso i primi passi, vi accorgerete se siete riusciti a dare quel pizzico di particolarità al vostro PG che lo rende interessante e piacevole da giocare anche una volta esaurito l'entusiasmo iniziale. Spesso dipende da quanto avete seguito i punti 1 e 2, e soprattutto l'1: se avete fatto un PG con uno scopo che potete portare avanti, non dovrete far altro che perseguirlo, e il gioco verrà da sè. Al contrario se avete creato un PG che aspetta che il gioco gli venga creato attorno, vi stuferete presto. Per quanto riguarda il punto 2: dovendo scegliere a chi organizzare giocate, i master prediligono i gruppi ben affiatati piuttosto che player singoli o solitari. Oltre a portare avanti il proprio scopo, i vostri PG potrebbero voler conoscere il mondo che li circonda, o mettersi alla prova con sfide sempre più complicate. Ciò potrebbe essere davvero interessante: nella sezione Geografia, sotto ogni regione, sono elencati tutti i luoghi interessanti sparsi in giro per il Faerun, inclusi i dungeon, le rovine, o tutti quei luoghi che potrebbero rappresentare una sfida per il vostro PG (con indicato anche il grado di sfida medio). Questo, unito allo scopo del vostro PG, potrebbe rappresentare un interessante passatempo.