Nuovo Ordine del Falco Consacrato
Vedi anche: Ordine del Falco
Indice
Origine
L’Ordine del Falco Consacrato, istituito nell’Impiltur e poi diffuso sino alla sede nei pressi della Costa della Spada, poco oltre le Terre di Pietra, era un ordine di cavalieri triadici (più Helm) che si batteva in tutto il Faerun per difendere gli oppressi e distruggere i malvagi. Dopo lo scisma, dal quale nacquero i Custodi della Sacra Lama, i pochi cavalieri che vollero rimanere fedeli al loro giuramento originario decisero di rientrare nell’Impiltur per discutere del futuro dell’Ordine. Negli anni infatti erano stati raggiunti risultati che avevano fatto conoscere l’Ordine in tutte le maggiori città, così che sparire di punto in bianco sarebbe stata una mossa stupida. Dopo qualche anno di concilio, i cavalieri rifondarono l’Ordine nel Nuovo Ordine del Falco Consacrato, suddividendo il Faerun in quattro parti in base ai punti cardinali, a ciascuno dei quali sarebbe stato assegnato un Campione, non più uno per fede, quindi, ma uno per ramo. Inoltre fu deciso di aprire l’Ordine a tutte le persone di buon cuore e di giusti ideali, ed ai seguaci di divinità amiche. Il Campione dell’Est ebbe la sede designata nell’Impiltur, ed il ruolo fu riservato al più anziano e saggio tra i Campioni, data la presenza del Thay nella zona di competenza. Il Campione del Nord si spostò oltre la Grande Foresta, sino al confine dei Grandi Ghiacciai, raccogliendo volontari lungo il tragitto. Il Campione del Sud scelse come sede Halruah, e diede il via ad una serie di missioni presso i selvaggi Chultan. Come Campione dell'Ovest fu scelta una bambina, Lady Flora Hantoryl, da molti considerata la reincarnazione umana della Dama Bianca, sotto la guida di suo padre Lord Hyvan Hantoryl.
Gerarchia
L'Ordine è diviso principalmente in quattro parti, governate ognuna da un Campione. Ogni parte è divisa in base ad una scala gerarchica dove al primo posto c'è il Campione, subito seguito dal suo vice ed eventualmente dal Consigliere; al di sotto ci sono i Guardiani, poi vengono i Cavalieri ed infine i Cadetti. Fuori da queste classi ci sono gli aspiranti che desiderano entrare nell' ordine, cioè coloro che hanno fatto richiesta e che dovranno sottoporsi al giuramento prima di essere accettati.
Compiti
I compiti assegnati ai cavalieri sono diversi in base al loro grado:
- Cadetti: non viaggiano quasi mai da soli ma accompagnati dal loro mentore, essi vengono istruiti a riconoscere il male nelle varie forme in cui esso si presenta, vengono sottoposti ad allenamenti dal proprio mentore per temprare il loro fisico e la loro mente. In caso di necessità vengono richiamati alla sede se è necessaria la loro presenza o se una guerra è imminente.
- Cavalieri: esplorano il mondo alla ricerca dei luoghi in cui il male si annida per poi fare rapporto, essi viaggiano accompagnati da un allievo e hanno il dovere di insegnargli il possibile. Viaggiando molto hanno anche il dovere di aiutare la persone che necessitano di aiuto che trovano sul loro cammino; i Cavalieri costituiscono il grosso delle forze del'Ordine
- Guardiani: rappresentano le forze scelte di questo Ordine, sono inviati nei luoghi in cui ci sono grossi rischi oppure a guardia di templi e luoghi sacri in pericolo. Quando non sono in missione devono sempre essere facilmente reperibili; essi assegnano i compiti ai Cavalieri e ai Cadetti, in caso di guerra essi rispondono al loro diretto superiore per lo operazioni militari, il Campione.
- Vice: (questa carica da il diritto al titolo di Sir) Il suo ruolo è quello di vice del Campione, e ne prende il posto in caso di assenza o di morte.
- Consigliere: (questa carica da il diritto al titolo di Sir) la carica è normalmente ricoperta da un chierico ed il suo ruolo è quello di aiutante del Campione, ma è soprattutto quello di guida spirituale per i cavalieri, mentre ha una minore autonomia decisionale nel campo militare.
- Campione: (questa carica da il diritto al titolo di Lord) insieme al Vice organizza e pianifica sia la sede che le missioni che sono tenuti a svolgere, assegnando le mansioni ai sottoposti che provvederanno a dividersele; è la figura di riferimento all' interno della sede. Vice e Campione possono dare ordini a qualsiasi Cavaliere o revocare altri ordini ricevuti, il loro compito è anche quello di mantenere stabili i rapporti dei Cavalieri con le altre città e con le altre parti dell'Ordine; in caso di guerra possono assumere il comando dell' esercito o delegarne il compito.
Regole
Ogni Cavaliere deve rispettare i dettami del proprio dio, inoltre deve sottostare alle regole dell'Ordine:
- E' dovere del Cavaliere eseguire ogni ordine che deriva da un proprio superiore.
- E' dovere del Cavaliere segnalare ad un suo superiore se un ordine che gli è stato imposto gli sembra non onorevole o ingiusto.
- E' dovere del Cavaliere combattere costantemente per la difesa propria o altrui.
- E' vietato al Cavaliere mettersi contro fazioni non malvagie, a meno che queste fazioni non abbiano fatto del male dimostrabile. Se il male non è dimostrabile ma solo supposto è vietato mettersi contro queste fazioni e necessario invece riferire ai propri superiori
- E' dovere del Cavaliere mantenere l' unità e la collaborazione dell' Ordine. Gli scontri tra cavalieri non dovrebbero dunque avvenire.
- E' dovere del Cavaliere segnalare alle autorità se qualcuno sta commettendo crimini o ingiustizie. Se qualcuno sa che si sta violando una legge e non fa nulla per impedire questa violazione o non segnala il fatto alle autorità, diventa egli stesso ugualmente colpevole dello stesso delitto.
- E' dovere dei Cavalieri mantenere l' ordine e la legge.
- Chi ostacola una missione di un Cavaliere è da considerarsi un nemico, ma bisogna far attenzione a non cadere nella cecità dei propri errori, valutando la situazione da ogni punto di vista.
- Occorre dare una morte onorevole a un nemico che si è battuto coraggiosamente e onorevolmente. In particolare va data una morte onorevole al nemico sconfitto e che soffre senza possibilità di sopravvivenza
- E' dovere di un Cavaliere aiutare i più deboli, poiché il Cavaliere deve sempre prodigarsi per aiutare chi ha bisogno del suo aiuto
- Portate rispetto alle autorità, rispettate gli ordini di chi vi è superiore, e trattate con umanità e rispetto chi vi segue in gerarchia.
- Non mentite mai, e mantenete sempre fede alla parola data. La parola di un cavaliere sostiene il suo stesso onore. La vostra parola deve essere affidabile e sicura al di la di dubbi o incertezze.
- Non pretendete mai alcun compenso per il vostro aiuto. La ricompensa migliore per un cavaliere è l' aver compiuto una nobile impresa.
- E' dovere di un Cavaliere aiutare un altro Cavaliere in difficoltà
- Non attaccate mai un nemico disarmato, non colpite mai l'avversario a tradimento
- In guerra non fuggite davanti al nemico, anche se egli e' superiore in numero ed in forza. Aiutate i vostri alleati e combattete fino alla morte per difendere la giustizia.
- Ringraziate sempre il vostro dio ad ogni azione compiuta in suo nome.