Manto della Probabilità
A tutti gli scrittori, viaggiatori, bardi, girovaghi e sopravviventi del Faerûn
Il sottoscritto Volothamp Geddarm, autore delle più autorevoli guide dei Reami, ha il piacere di invitarVi nel giorno successivo al postdomani, altresì detto il ventiquattresimo di questo mese, due ore prima della mezzanotte, alla locanda di Baldur's Gate famosamente nomata "L'elmo e il mantello", in onore del fondatore Balduran. In tale incontro avrò occasione di illustrarVi il mio prossimo progetto, onde poter proporre la collaborazione a chiunque di voi voglia partecipare a quella che certamente sarà destinata a diventare una delle maggiori opere del Faerûn.
La partecipazione all'incontro non implica l'accettazione di alcun contratto.
Volo
---
I canoni con cui verranno valutati i lavori per decidere i migliori:
- Forma (accattivante, breve, divertente... la forma che ha voglia di leggere un avventuriero all'avventura, niente di prosaico o prolisso) - Contenuto (il fine della guida è viaggiare per tutto il Faerun, dunque conta l'interesse dei posti narrati. Anche i luoghi meno noti possono essere interessanti, se avete trucchi a riguardo) - Guadagno (vincolo delle 50 monete d'oro per ogni posto che indicate. E' sufficiente rispettare il vincolo, non è detto che posti in cui si guadagna di più verranno valutati meglio di posti in cui si guadagnano "solo" le 50 monete)
Volo
---
Il Manto della Probabilità, primo premio del concorso indetto da Volo, è un oggetto molto particolare. Si presenta come un mantello dall'interno violetto a ricami neri e dal retro nero come la notte più buia. La risposta tipica del suo attuale proprietario quando gli viene chiesto cosa fa è "Probabilmente farà qualcosa di utile quando serve ...". Tra le sue proprietà, spicca la capacità di scagliare palle di fuoco, oltre a rendere possibile respirare sott'acqua, risolvere problemi di pietrificazione e rendere temporaneamente immuni a numerosi incantesimi, come in un globo di invulnerabilità. E' stato sottratto a Kireidos Silversword, il suo nuovo proprietario è ignoto.