Guida per bardo

Da Faerun Legends Wiki.
Versione del 21 lug 2007 alle 10:02 di Alisea Ing'ia (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Caratteristiche Chiave

La caratteristica chiave del bardo è il carisma. Serve per poter lanciare incantesimi, e per poterli lanciare tutti è necessario averla a livelli piuttosto alti. Per lanciare un incantesimo di un determinato circolo, bisogna avere carisma uguale a 10 più il numero del circolo. Ad esempio se si vuole lanciare un incantesimo di quarto circolo è necessaria un carisma almeno a 14 (10+4), con un carisma inferiore non sarebbe possibile.
Il carisma serve anche a livello interpretativo, visto che rappresenta quando il proprio pg può influenzare e attirare l'attenzione.
Altra caratteristica solitamente utile è la destrezza, visto che molte abilità del bardo si basano su quella e solitamente predilige armi a distanza piuttosto che ravvicinate.

Combattimento

I bardi sono in grado di portare armature leggere, ma con delle penalità nel lancio degli incantesimi. Se utilizzano armature o scudi infatti c'è una possibilità, dettata dalle caratteristiche dell'armatura, che l'incantesimo fallisca.
Un buon modo di combattere per un bardo è utilizzare le sua abilità nascondersi e muoversi silenziosamente per prendere di sorpresa i nemici.

Canzoni Bardiche

Il bardo può utilizzare canzoni che aiutino lui e il suo gruppo. Innanzitutto per avere effetto sul gruppo, i personaggi dovranno essere tutti nello stesso party (comando .party). Per poter usare una canzone bardica bisognerà digitare il comando .canzonebardo e da lì scegliere la canzone da utilizzare. Per interrompere la canzone bisognerà o aspettare che finisca la sua durata, oppure premere il quadrato che comparirà in alto a sinistra sul monitor. Le canzoni necessitano di un determinato valore dell'abilità Intrattenere, abilità fondamentale per il bardo. Esistono talenti per aumentare, aggiungere e potenziare le canzoni bardiche.

Lanciare incantesimi bardici

Un comando fondamentale è .memo e serve per mostrare gli incantesimi che restano da lanciare. Quando lo si digita il comando restituisce un elenco di numeri del tipo 6, 6, 5, 4, 0, 0, 0, 0, 0, 0. Il significato di questi numeri è che restano da poter essere lanciati 6 incantesimi di livello 0, 6 incantesimi di livello 1, 5 incantesimi di livello 3, 4 incantesimi di livello 4, e 0 dei restanti circoli. Il bardo può lanciare qualunque magia che conosce di ogni circolo proprio come lo stregone, ed essa andrà a diminuire il numero di incantesimi lanciabili di quel circolo.
Per lanciare un incantesimo da bardo bisogna scrivere:
.casta Nomeincantesimo
Ad esempio: .casta Luci danzanti, .casta Luce, .casta Evoca mostri II.
Bisogna fare molta attenzione alle maiuscole e minuscole scrivendo questi comandi, il modo corretto di scrivere l'incantesimo è quello che viene visualizzato nella lista del comando .spells. E' consigliabile preparare delle macro per gli incantesimi, vedere la guida Utilizzo di Ultima Online per sapere come si può fare.
Ci sono fondamentalmente 3 tipologie di incantesimi: quelli personali, ossia che quando vengono lanciati hanno effetto immediato su sé stessi (es. immagine speculare), quelli con bersaglio che richiedono di clickare sul bersaglio su cui lanciarli dopo aver scritto il .castabardo (es. armatura magica) e quelli di evocazione che richiedono di clickare il punto in cui far comparire l'evocazione dopo aver scritto il .casta, e scegliere l'evocazione da richiamare da un menu'. E' possibile annullare le magie che hanno un bersaglio premendo ESC prima di selezionarlo, mentre per le magie personali non c'e' modo di interromperle.

Fallire il lancio degli incantesimi

E' possibile fallire il lancio degli incantesimi se non viene superata la prova di concentrazione oppure se non si supera la probabilità di fallimento di lancio incantesimi dell'armatura che si indossa. Se si è in battaglia, o si prova a lanciare incantesimi mentre ci si muove, verrà fatta automaticamente una prova sul grado dell'abilità Concentrazione. Se la prova verrà superata l'incantesimo andrà a buon fine, altrimenti andrà perso.

Imparare nuovi incantesimi

Il bardo non ha bisogno di cercare nuovi incantesimi sottoforma di pergamene. Li apprende semplicemente aumentando il suo livello. Ogni volta che si passa di livello sarà necessario digitare .spells e verranno chiesti quali nuovi incantesimi si vuole apprendere. Attenzione, non sarà possibile imparare tutti gli incantesimi neanche raggiungendo livelli alti quindi bisogna pensare bene alle scelte da fare.

Spartiti

I bardi possono scrivere e riprodurre spartiti. Con il comando .suona possono fare piccole prove e scegliere lo strumento da suonare. Se si scrive il comando .suona e basta comparirà il mirino per la scelta dello strumento, se invece lo si fa seguire da una nota verrà riprodotta quella nota. Ad esempio
.suona la
Farà suonare al bardo la nota “la”. Per un elenco completo delle note vedere .suona nella sezione comandi.
Gli spartiti permettono di memorizzare serie di note intervallate da pause e creare piccoli componimenti. Si acquistano dai vendor bardi, e doppioclickandoli li si può scrivere. Gli si dovrà dare un titolo e poi scrivere l'elenco di note e la loro pausa espressa in millisecondi. Ad esempio:
la 500 mi 1000 fa
Farà suonare una nota la, poi ci sarà mezzo secondo i pausa, poi verrà suonato un mi seguito da 1 secondi pausa (1000 millisecondi) e infine verrà suonato il fa.

Altre Informazioni e Collegamenti

Scheda della Classe: le informazioni tecniche del bardo sul nostro sito.