Selûne
Descrizione:
Selûne (seh-loon-ay) detta anche "la dama d'argento" o " la vergine lunare",rappresenta la mistica forza della luna. Si è soliti raffigurarla come una donna di età imprecisata,dai lunghi capelli color argento,che stringe fra le mani una mazza con una punta centrale e quattro mezzelune,una per punto cardinale,conosciuta con il nome di " bacchetta delle quattro lune". A livello iconografico la si rappresenta con un paio di occhi femminili circondati da sette stelle d'argento.E' una delle divinità più antiche di Faerûn,in continua lotta con la sua divinità antitetica,Shar.Le sue aree di influenza riguardano il caos,i viaggi,la luna,la protezione.Come divinità ha un atteggiamento buono verso i suoi fedeli,veglia sui marinai e su coloro che viaggiano,è pronta ad aiutare le persone in difficoltà,ma nutre un profondo odio per tutti coloro che venerano Shar,e che sono pronti a servire questa oscura divinità.I licantropi,buoni,le sono fedeli e Selune ricambia la loro fedeltà proteggendoli.
Nascita della dea
Secondo gli antichi miti,quando Lord Ao creò il Toril ,i raggi della creazione diedero vita a due dee,una che rappresentasse la luce ed un altra che rappresentasse le tenebre.Le due divinità da quel momento in poi furono conosciute con il nome di Selune e Shar.Dall'unione delle due divinità nacque Chauntea,lo spirito vitale del Toril. Chauntea chiese alle due divinità sorelle,di dare la vita e la luce al nuovo mondo. Selune,creò dal fuoco elementale il sole,affinchè potesse illuminare il mondo,e far nascere la vita.Shar che impersonificava l'oscurità primordiale,si allontanò dalla sorella e diede vita ad un conflitto che si protrae fino ai giorni nostri. Shar affrontò in una epica battaglia magica sua sorella. Dallo scontro delle due forze contrastanti nacque Mystril,un essere di pura magia. Mystril si alleò con Selune e grazie al potere congiunto di Selune e Mystril,la dea delle oscurità fu ricacciata nelle tenebre,dove attende la sua vendetta.
Il culto di Selune
Ogni posto dove è possibile scorgere la luna,è un posto per pregare le dea. Per questo motivo è possibile trovare templi in luoghi [dimenticati e selvaggi, cosi come nelle grandi e magnifiche città umanoidi.I chierici di Selune, rispecchiano gli aspetti ed i dogmi della dea, sono pronti ad accogliere i bisognosi, sono bendisposti verso tutti,ma nel contempo sono pronti a combattere Shar ed i suoi seguaci in ogni luogo. I templi della Dea si occupano anche di raccogliere e crescere bambini orfani. I chierici ed i fedeli di Selune pregano di notte con il volto rivolto verso la luna.Considerando che si ritiene fra l'altro che Selune influisca nel naturale ciclo interno delle donne,è più facile trovare fra i fedeli,un maggior numero di donne.
Feste comandate
Due sono le festività dedicate a Selune, "la congiunzione della seconda luna" e "il mistero della notte". La congiunzione della seconda luna viene festeggiata contemporaneamente in tutti i templi dedicati alla dea.Secondo la tradizione,in quella data delle creature extraplanari,fedeli alla dama d'argento,scendono sulla terra per una notte ed aiutano i credenti nella loro lotta conto Shar. Nello stesso giorno,un ministro del culto della Vergine Lunare viene elevato all'ordine extraplanare e portato via. Durante il rituale del mistero della notte invece,i chierici volano in cielo in comunione con la loro Dea, immersi in una profonda trance.
Dogmi
Lascia che tutti coloro che credono nella luce di Selune siano i benvenuti.Credi nella luce della Dea e scoprirai tutto l'amore che si vive sotto la sua luce. Voltati verso la luna, lei sarà la tua vera guida. Professa la tolleranza, considera tutti come tuoi simili, aiuta i seguaci di Selune come se fossero i tuoi più cari amici.