Mohrg

Da Faerun Legends Wiki.
V3aI1Pe.jpg

Descrizione

Questa abominevole creatura si presenta nella maggior parte dei casi come uno scheletro umano dalle ossa scarnificate, nella cui cassa toracica si contorcono le viscere intatte e apparentemente dotate di vita propria che si protraggono lungo gli arti come proboscidi fameliche alla cui estremità hanno apparati simili a bocche con tre o quattro artigli a mo’ di denti; come una lingua, uno di questi budelli, di dimensione maggiore degli altri e di struttura cartilaginea, più coriacea delle altre, esce dalla bocca del teschio.

La creatura bipede ed eretta, di peso non troppo oltre il mezzo quintale, non supera l’altezza di un umano medio, non se ne conta in giro di più alti. Sono molto veloci nei movimenti ed è molto difficile sorprenderli. Per attaccare utilizzano i pugni, principalmente, e muovono le braccia come grosse clave. Usano la lingua come scudiscio, il cui tocco può risultare paralizzante. Dalla lettura dei diari di un necromante, ritrovati nei sotterranei di Baldur’s Gate, risulterebbe che le creature uccise da un mohrg si rianimano come zombi; ciò è confermato dall’esperienza diretta giacché il mohrg è sempre accompagnato da zombi che eseguono il suo volere.

Dallo stesso diario abbiamo descrizioni di mohrg che in vita sarebbero stati terribili criminali morti senza pentimento dopo tortura; questo non è dimostrato.

Note: hanno buona iniziativa, la loro resistenza è molto alta, nella breve distanza il loro attacco è considerevole e sembrano vedere al buio; seppure non hanno organi sensibili si dimostrano attenti e molto vigili come fossero costantemente in allerta, si muovono molto silenziosamente; hanno riflessi fulminei, si arrampicano con facilità anche su superfici quasi verticali, abili a schivare. Non sono stati segnalati in folti gruppi seppure è molto facile trovarli circondati da manipoli di zombi. Possono trovarsi in qualsiasi ambiente.

Studio di Prudence Malinchiostro nei viaggi con A. Tabstar
Il libro sul mohrg è pubblicato a Baldur's Gate e divulgato dallo Scrigno Magico