Chiesa di Cyric

Da Faerun Legends Wiki.
Versione del 26 mar 2010 alle 17:13 di Alsek (discussione | contributi) (Creata pagina con '__FORCETOC__ {| border=0 align=Right |http://www.faerunslegends.it/images/divinita_Cyric.gif |} <blockquote>''I tre eroi giunsero al luogo dell'appuntamento senza essere seguiti…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
divinita_Cyric.gif

I tre eroi giunsero al luogo dell'appuntamento senza essere seguiti. Il loro contatto non era ancora giunto, e Zorn cominciava a diventare nervoso.
Lo stregone si grattò la testa e domandò nervosamente:
"Sono in ritardo?"
"No," replicò Lambert, lucidando una borchia metallica sulla sua armatura di pelle. "Siamo in anticipo noi. Niente di cui preoccuparsi".
"Smettetela di parlare, amici miei" rimproverò la donna in armatura completa di piastre. "E' già abbastanza seccante che dobbiamo avere a che fare con questi criminali di cui avete i contatti, non voglio anche essere costretta a sentire le vostre chiacchiere su questo."
Prese il suo simbolo sacro di Lathander e aggrottò le sopracciglia.

"Sento qualcuno," sussurrò l'halfling.
Pochi attimi dopo, tre umani apparvero alla vista, due vestiti di cotte di maglia e il terzo solo con abiti comuni. Tutti portavano spade lunghe nel fodero. Quello privo di armatura parlò.
"Bentrovato, Lambert. Mi auguro tu abbia il nostro pagamento!"
"Sì. Avete informazioni su chi ha il corpo esanime del nostro amico chierico caduto?"
"Si le ho. Sono io."

Non appena l'uomo sorrise, il suo aspetto e il suo abbigliamento cambiarono, rivelando un uomo altezzoso dall'aspetto cupo vestito di un'armatura completa di piastre nera.
"Malark!" esclamò il paladino, estraendo la sua Lama del Sole.

Il chierico malvagio sorrise ed estrasse la sua arma. S'illuminò nella notte, rivelando il simbolo sacrilego di Cyric ed emanando un'aura di malvagità pura. "La mia Lama del Teschio ha sete del vostro sangue. Ora potrà vendicarmi della morte dei miei fratelli avvenuta per mano vostra."
Alle sue parole, sei spadaccini comparvero dal nulla e circondarono gli eroi.


Intruduzione

La chiesa di Cyric è un organizzazione che racchiude principalmente assassini, bugardi, spie e traditori. Molti di essi non hanno molta lealtà verso l'organizzazione preferendo il profitto personale al punto da tradire i loro stessi compagni, mentre altri sono devoti al punto che arriverebbero a dare la vita per servire Cyric. Altri ancora sono fedeli al Principe delle Menzogne nella speranza che la sua filosofia di supremazia, potere e distruzione porterà anche a loro i medesimi vantaggi. La chiesa è strutturata in modo caotico attraverso tantissimi piccoli gruppi indipendenti tra loro presenti in ogni città, spesso nemmeno a conoscenza degli altri. Ciò rende la chiesa molto difficile da combattere e debellare.

Cenni storici

Cyric naque da una donna di basso ceto sociale a Zhentil Keep (qualche detrattore afferma fosse una prostituta) che non conobbe mai in quanto la madre venne uccisa quando lui era ancora molto giovane. Successivamente a questo episodio, venne venduto come schiavo e si ritrovò a lavorare in una gilda di ladri dove imparò a combattere durante i suoi viaggi. Durante il Periodo dei Disordini, riuscì ad ascedere a divinità prendendo i poteri di Bhaal, Bane e Myrkul, acquisendo le aree di influenza sull'assassinio, la tirannia e la morte. Vari eventi, orchestrati soprattutto da lui stesso, gli fecero perdere molti dei poteri a favore di Xvim a cui andò la tirannia, e a Kelemvor che riuscì a prendere il dominio sulla morte. Inoltre causò la distruzione di Zhentil Keep dove si trovava il maggior numero di fedeli, indebolendo di molto il suo potere e l'autorità della sua chiesa. Un successivo episodio fu la creazione del Cyrinishad, un libro magico che racchiudeva un enorme potere, capace di far credere al lettore che Cyric fosse l'essere più importante dell'universo. Intrappolato nelle sue stesse trame di inganni, Cyric stesso finì per leggerlo diventando un pazzo megalomane e perdendo ulteriore potere. Da allora per merito di un suo fedele che ha fatto leggere alla divinità un altro libro intitolato "La vera vita di Cyric", ha riguadagnato la sanità mentale e consolidato il suo potere, incoraggiando e rinnovando il fervore nella sua chiesa. Rafforzato dai nuovi obiettivi della loro divinità, i Cyriti lavorano più che mai duramente e attivamente per portare avanti i suoi intricati e subdoli piani.


Organizzazione

Quartier Generale: La chiesa non mantiene un vero centro di potere, anche se molti avamposti lottano per questo titolo

Membri: circa 12000 chierici e 250000 fedeli

Gerarchia: Debole

Leader: Cyric (egli stesso mantiene potere sulla sua intera chiesa)

Religione: Cyric

Allineamenti: CE, NE, CN

Segretezza: Media

Simbolo: L'organizzazione usa come simbolo quello di Cyric, ovvero un teschio bianco centrato su un sole nero o porpora, usato fin dai tempi in cui Cyric aveva il dominio sui morti. Alcuni dei suoi templi mostrano piccole varianti del simbolo, come una spada sotto al teschio, raggi fiammeggianti che escono dagli occhi, o più teschi.

Alcuni fedeli convertiti alla chiesa di Cyric erano ex fedeli di Bane, Bhaal e Myrkul quando questi morirono durante il periodo dei Disordini, e usano ancora il simbolo del Dio a cui erano fedeli (una mano nera alzata su uno scudo rosso per Bane, un teschio circondato da scie di lacrime per Bhaal, e un teschio su uno scudo invertito circondato da dita scheletriche per Myrkul) o una combinazione tra il vecchio simbolo e quello di Cyric. La maggior parte di questi gruppi però è stato assorbito da un gruppo più grande oppure eliminato. La chiesa di Cyric si può immaginare come una organizzazione composta da differenti gruppi con basi e progetti del tutto diversi e spesso in conflitto tra loro. Tali conflitti nascono dal periodo di follia del Sole Nero, che aveva impartito ordini conflittuali a diversi sacerdoti causando lotte interne alla chiesa. Da quando Cyric è guarito dalla pazzia, ha smesso di dare ordini conflittuali tuttavia la sua stessa natura caotica e fatta di intrighi e menzogne attira gente che tradisce facilmente i suoi stessi alleati rendendo difficile eliminare il problema delle lotte interne nella chiesa.

Gerarchia

Un tempio di Cyric è solitamente guidato dal più potente chierico presente. La gerarchia dipende molto dal potere e dall'influenza del singolo, con gli individui più carismatici che tendenzialmente occupano le posizioni dominanti. Coloro che stanno al comando, visti i continui avvicendamenti, tendono a diventare paranoici e cercano di controllare i loro immediati subordinati anche con l'uso della magia per evitare che possano essere traditi. La chiesa ha una natura frammentaria che porta alla creazione di numerosi gruppi minori e culti, come le Fiamme del Sole Nero, un ordine di assassini localizzato alla base della catena montuosa del Picco delle Nuvole e devoto a Cyric. L'ordine si è alleato con il tempio delle Montagne dei Teschi nell'Amn con cui assieme fanno guerra a coloro che considerano degli eretici di Cyric, come quelli che risiedono nelle Torri Gemelle dell'Eterna Eclissi.

Motivazioni e Obiettivi

Il desiderio principale dei Cyriti è distruggere tutti gli oppositori del loro Dio, eliminare tutte le chiese rivali tra cui anche quelle devote a Cyric che considerano eretiche, uccidere tutti i devoti al bene, fino ad arrivare dominare il mondo. Ognuno cerca di raggiungere questi obiettivi con metodi diversi, a volte in conflitto con altri templi di Cyric: c'è chi inizia conflitti armati con chiese di altre divinità, chi preferisce assassinare silenziosamente gli avversari, chi promuove il banditismo e chi causa distruzioni di economie conquistando gilde di commercianti. Rapimenti, assassinii e spionaggio sono attività usate comunemente per perseguire i loro obbiettivi.

Reclutamento

I Cyriti non si fanno problemi ad accogliere nuovi convertiti, in quanto vedono in questo gesto l'unica scelta sensata considerando Cyric come la vera autorità divina. A un nemico sconfitto potrebbe essere risparmiata la vita se si offre di convertire. Tale gesto è accompagnato solitamente da rituali di tortura e orribili riti diabolici, tra cui il sacrificio umano, per far dimostrare ai nuovi convertiti la loro devozione. Qualsiasi uomo di animo buono se sottoposto a questi riti si ritroverà cambiato. Alcuni templi dopo aver reclutato delle persone e attravarso il lavaggio del cervello li trasformano in fanatici per poi mandarli in missioni suicide. Tali soggetti risultano molto pericolosi perchè sono convinti che morendo portino avanti la causa di Cyric e il loro martirio porterà dei vantaggi dopo la morte. Anche se i templi possono contare su molte nuove reclute grazie ai fedeli delle altre tre divinità sconfitte da Cyric, egli ha in almeno due occasioni indetto dei massacri per eliminare gli eretici all'interno della chiesa. Due volte infatti perseguitò gli alleati a Bane quando la divinità era morta, e a volte indice un massacro contro essi per stanare i suoi seguaci. Quelli che sopravvivono al massacro, sia quando sono ingiustamente incolpati o quando sono dei veri eretici, spesso creano nuove cellule per reclutare nuovi seguaci fedeli alla loro causa. La chiesa è solita usare agenti infiltrati anche buoni, in modo da ottenere oggetti magici (solitamente pergamene e pozioni) che poi useranno per completare delle missioni. Quando questi avventurieri scoprono che stanno portando avanti i piani della chiesa di Cyric o compiendo atti malvagi per suo conto, gli agenti cercando di sorprendere gli avventurieri e cercano di convertirli alla causa di Cyric o se si rifiutano di ucciderli. Questo metodo ha dimostrato di poter convertire compagnie di avventurieri anche molto potenti. Nell'organizzazione sono presenti autentici fedeli di Cyric, e altri seguaci che eseguono solo piccoli lavori senza rimanere troppo coinvolti nella speranza di attirare la sua attenzione e influenza. I veri devoti guardano questi fedeli con disprezzo, tuttavia li utilizzano senza farsi problemi se lo ritengono utile alla causa.

Alleati

L'organizzazione cerca di allearsi con creature facilmente dominabili ed assoldabili, o che abbiano interessi in comune con la chiesa. In particolare tra i suoi alleati si possono trovare demoni, non morti, umanoidi malvagi, ed esterni caotici malvagi. Nelle terre selvagge la chiesa impiega senza nasconderlo mostri come athach, chimere, giganti, hieracosfingi, howler, minotauri, ogrem roper, viverne e giovani draghi. Altre creature cui la chiesa si è alleata sono i lare di Bane (non è tuttavia apprezzata la loro natura legale), unicorni neri nel Thay, "dread warriors", Yuan-ti del Calimshan, Chult, Hlondeth e Tashalar. Non è raro che un chierico di Cyric utilizzi non morti come zombie e scheletri a difesa della loro base, o adoperi incantesimi e pergamene di evocazione se necessario. La chiesa sostiene a volte delle organizzazioni come i monasteri della Lunga Morte e cellule del culto del drago, sebbene meno frequentemente da quando ha perso alcuni domini come quello sulla morte. Un altro luogo con alta presenza dell'organizzazione è Darkhold, dove vi regna il caos tra gli Zhentarim a causa delle lotte interne tra seguaci di Cyric e fedeli di Bane. Fzoul Chembryl di Zhentil Keep è la principale causa di ciò, in quanto ha spedito membri non fidati degli Zhentarim o coloro di cui è certo ripongono la loro fede in Cyric in questo forte dell'ovest, vedendo Darkhold come il luogo giusto dove liberarsi della parte debole della sua organizzazione. Questo sua piano però rischia di colpirlo alle spalle, in quanto i Cyriti potrebbero salire al potere grazie anche alle molte cellule della loro organizzazione che passano aiuti ai camerati del castello. Nel caso Darkhold divenisse Cyrita gli Zhentarim si ritroverebbero molto indeboliti avendo perso il loro braccio a ovest, mente Cyric avrebbe a disposizione una ben posizionata ed estesa forza militare dentro una delle fortificazioni nelle Western Heartlands. Tra gli Dei, Cyric è nemico con tutti tranne Shar, che sta cercando di tentarlo con il potere della trama d'ombra in modo che i suoi adepti possano tagliare qualsiasi legame con l'odiata Mystra, grazie alla quale possono lanciare gli incantesimi. Se un affiliato riesce a convincere che un singolo o gruppo di eroi è una minaccia alla chiesa, solitamente troverà assistenza da parte di qualsiasi organizzazione Cyrita, non solo nella forma di forza bruta ma anche con un luogo dove nascondersi, rifornimenti e informazioni necessari per l'eliminazione del problema.

Nemici

Cyric è nemico di praticamente tutto ciò che è buono, e anche le divinità malvage sono visti come rivali al suo potere. Ogni gruppo organizzato, che sia benevolo o parte sia di chiese buone che malvage, tra cui Mask e Bane, sono considerate nemiche. Da quando la Mano Nera è tornata, la rivalità con Bane è particolarmente feroce. Cyric odia anche Mystra e Kelemvor, e ha indicato alla sua chiesa di eliminare i fedeli di queste divinità in qualsiasi occasione. Questi conflitti portano alla chiesa a lavorare raramente con chiese di altre divinità. I seguaci del Sole Nero sono ovviamente contro l'alleanza tra i Zentharim e i Baniti, ma non attaccano quella organizzazione perchè entrambi promuovono la malvagità. Coloro che più odiano i Cyriti sono i Baniti. Essi considerano Cyric un usurpatore dei poteri di Bane, ed è solo grazie al fatto che Bane sia riuscito a riprendere molto del suo potere da Cyric ad evitare una guerra santa all'ultimo sangue. Per Bane, Cyric è come un cane noioso che ruba un pezzo di carne dalla sua tavola, e quando lo troverà conveniente cercherà di eliminarlo. I seguaci della Mano Nera riservano un trattamento simile ai Cyriti, cercando di eliminarli quando li scovano ma senza applicarsi attivamente per trovarli. I Cyriti al contrario sono più attivi nella ricerca ed eliminazione di Baniti, il sentimento di odio è comunque reciproco. Un singolo membro della chiesa conta molti nemici soprattutto dentro la stessa organizzazione. Questi sentimenti vengono però messi velocemente da parte quando si riesce a raggiungere i livelli più alti della gerarchia nella chiesa. Siccome sono adepti nell'inganno e nell'assassinio sul continente, e siccome Cyric è nemico di tutte le altre divinità, i suoi seguaci si aspettano di essere attaccati da chiunque scopra la loro identità. E' noto infatti che i seguaci di altre divinità anche malvage, hanno interrotto lotte contro degli eroi per occuparsi di un gruppo di violenti Cyriti che fanno la loro apparizione.

Combattimento e Tattiche

Le forze di Cyric sono tendenzialmente molto indisciplinate in combattimento, e raramente usano tattiche di gruppo elaborate. Ogni individuo tende a combattere per conto suo, cercando di far fuori il maggior numero di nemici nel nome di Cyric ma senza esporsi troppo per paura che un compagno suo rivale possa assassinarlo mentre è impegnato nella lotta. Solo la presenza di un potente e rispettato capo può garantire un po' di ordine e coordinazione nei loro attacchi. La mancanza di disciplina non vuol dire che sono stupidi, ovvero non interferiscono con gli attacchi degli altri e cercano di fare attacchi coordinati se ne capita l'occasione, ma raramente si mettono d'accordo prima di una battaglia sulla strategia da adottare. I chierici solitamente si dividono a metà tra quelli che rafforzano la loro potenza fisica e si gettano nella mischia, e quelli che preferiscono usare incantesimi. Entrambi durante la lotta non mancano di urlare la gloria del Sole Nero. I maghi e i stregoni fanno largo uso di incantesimi difensivi ed illusioni, mentre cercano di uccidere gli avversari in fretta usando i più potenti incantesimi distruttivi a loro disposizione. I barbari tendono a infuriarsi molto facilmente ad inizio combattimento, mentre i guerrieri non usano tattiche molto elaborate ma cercano di vincere usando la potenza pura. I ranger solitamente usano due armi per combattere.

Punti di Forza e Debolezza

La chiesa di Cyric ha la sua forza nei suoi numerosi seguaci, dalle risorse magiche di cui dispone e nei persuasivi e credibili membri. Una caratteristica che contraddistingue la chiesa è la grande imprevedibilità e l'avere membri disposti a dare perfino al vita per distruggere i nemici della loro religione. Questo la rende una organizzazione molto pericolosa, a cui va aggiunto il fatto che essendo Cyric un Dio che promuove l'uso di illusioni, bugie ed assassinio, chiunque venga preso di mira può aspettarsi la lama di un assassino in ogni momento e unito a questo può divenire il protagonista di voci fasulle e infamanti sul suo conto. Inoltre può divenire vittima di immagini spettrali capaci di apparirgli sia in sogno che da sveglio per tormentarlo in ogni momento. Non mancanco tuttavia le debolezze della chiesa, che riguardano principalmente il frazionamento in tanti piccoli gruppi e la sua poco credibile natura. I seguaci di bassi livello sono solitamente indisciplinati e controversi. Il rango medio è al centro di complotti tra di loro atti ad eliminare gli avversari all'interno della chiesa usando i fedeli incerti, e oltre a questo nutrono poca fiducia nei loro capi per gli stessi motivi. I capi invece sono ancor peggio del rango medio, e diversi templi arrivano addirittura a fare guerre sante tra l'una e l'altra senza però tralasciare la guerra contro bastioni del bene come Lathander e Torm. Alcune volte, il modo migliore per sconfiggere un gruppo di Cyriti è rivelare la loro presenza a un altro gruppo di Cyriti in modo che comincino a fare guerra tra di loro.

Rituali

I chierici di Cyric sono capaci di mettere in pratica dei potenti rituali per i fedeli più devoti, in cambio di sacrifici monetari e personali. Tali rituali richiedono solitamente molte ore e l'intervento di un chierico abbastanza potente. I tre principali sono: Il Rituale del Dolore Veritiero: è un rituale molto doloroso e traumatico per il corpo, ma permette di diventare più credibili quando si cerca di ingannare o contrattare con qualcuno, e inoltre diventa più difficile scoprire menzogne usando la magia, oltre a diventare completamente immuni agli effetti di un incantesimo "Zona di verità". Il Rituale della Malia Nera: è un rituale che permette al destinatario di poter usare uno charme su qualcuno una volta al giorno. Il Rituale delle Fiamme Oscure: permette di rilasciare un fuoco oscuro che scaturisce dalle mani. Tuttavia l'uso di questa abilità intorpidisce la mente e la volontà di una persona.