Orwan Klensdorf
Descrizione fisica: Orwan Klensdorf è un umano di 24 anni, alto all'incirca 175 cm. Il suo fisico è snello e asciutto, ma non magro e macilento, corroborato da un'infanzia trascorsa spesso all'aria aperta oppure nelle miniere di Nashkel, ad aiutare il padre. I suoi capelli sono lunghi e biondo-castani, gli occhi neri e dallo sguardo vacuo e come perso in strane e personali fantasticherie. Sfoggia due fieri baffi lunghi fino al mento, che cura con un'estrema e maniacale attenzione. I lineamenti del suo volto sono irregolari, intagliati nella roccia, e non certo affascinanti. Ha un carattere lunatico e introverso, altalenante tra intensi momenti di felicità e cupi periodi di depressione e tristezza. Ha una profonda cicatrice sulla schiena, ricordo di un incidente d'infanzia.
Storia: Orwan nasce a Nashkel nel 1355, figlio di Sven, un minatore, e di Tyara, un'umana di umili origini, entrambi adoratori di Waukeen, il patrono della città. Trascorre gli anni della sua infanzia aiutando occasionalmente, e di malavoglia, il padre nel suo lavoro di minatore. A dodici anni stringe amicizia con un eccentrico sacerdote di Gond, Kletus Cadsandrian, originario delle Terre dell'Est, individuo eccentrico ma dotato di una geniale vena inventiva. Passa i suoi momenti più felici nel laboratorio di Kletus, rimanendo affascinato dalle sue mille invenzione e reperti raccolti nei suoi molti viaggi, compreso uno stupefacente automa di pietra e acciaio, costruito dal sacerdote grazie all'ausilio della meccanica e della magia sacra. Il padre di Orwan morirà durante uno dei molti assalti alla città di Nashkel da parte di un piccolo esercito di orchetti e goblin, arruolato a forza nella leva delle guardie cittadine e trafitto da una freccia al collo mentre era impegnato a tenere d'occhio la palizzata difensiva. Kletus morirà quella notte stessa, tentando di mettere in funzione il suo automa quale ulteriore ausilio alle truppe di Nashkel, colpito in pieno dall'esplosione del costrutto e travolto dal crollo del suo laboratorio, crollo che investirà anche Orwan, procurandogli una brutta cicatrice sulla schiena. In seguito a questo malaugurato incidente, Orwan decide di lasciare Nashkel e di recarsi a Baldur's Gate, ovviamente non senza la disapprovazione della madre e dei fratelli, dove frequenterà il seminariato per diventare sacerdote di Gond, emulando in ciò le orme del suo migliore amico di sempre, figura di esempio per il suo giovane carattere, Kletus.
Parentela: La madre, Tyara Umberfoot, di anni 45 e due fratelli, Ian, di anni 28 e Galied, sua sorella, di anni 17. Di loro e delle loro attuali condizioni Orwan non sa nulla.