Helm

Da Faerun Legends Wiki.
Versione del 6 set 2007 alle 20:48 di Il Becchino di Zenthil (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
divinita_Helm.gif

Soprannomi : L'Osservatore, il Guardiano
Livello : Intermedia
Allineamento : Legale Neutrale
Sfere di Influenza : Guardiani, protettori, protezioni
Arma Preferita : 'Semprevigile' (spada bastarda)

Descrizione
Helm è il guardiano definitivo, la sentinella sempre vigile che non permette a nulla di compromettere il suo dovere. Spesso visto come freddo e senza emozioni, appare come un uomo enorme in armatura di piastre completa. In verità, Helm è semplicemente un severo disciplinatore dedicato al suo compito. E' tenero coi bambini e più tollerante verso le loro infrazioni che verso chiunque altro. Molti credono che Helm darebbe la propria vita per proteggere qualcosa a lui affidato. Lui non tratta della questione. La chiesa di Helm un tempo era vista come una fortezza di stabilità e sicurezza nel pericoloso nord. I suoi membri erano molto rispettati per il loro impegno nel difendere la civiltà dai pericoli delle barbarie e dai mostri degli abissi. Comunque, negli ultimi quattordici anni si è ridotta molto in numero e influenza. Helm rispettò il suo dovere con fedeltà e senza errori durante il Periodo dei Disordini, ma giocò un ruolo nell'esilio delle altre divinità su Faerun. La morte e la distruzione che risultò dalla Crisi degli Avatar valse al Guardiano e ai suoi seguaci una grande inimicizia dai membri delle altre fedi, in particolare da quelli di Mystra, Bane e Torm. Nel sud, il ruolo di Helm durante il Periodo dei Disordini non è visto negativamente come al nord, ma recenti avvenimenti hanno macchiato il nome della divinità e del suo clero. Hanno iniziato a circolare per Faerun voci sulle attività della chiesa nella lontana Maztica: la brutale e severa sottomissione delle popolazioni native e l'appropriazione delle ricchezze della terra. La chiesa sta iniziando a riprendersi solo ora, in gran parte grazie al bisogno di abili guardiani per la difesa contro la crescita del potere maligno. I chierici di Helm pregano per i loro incantesimi al mattino appena dopo l'alba o subito prima del ritiro serale. Il loro unico giorno sacro è la Cerimonia dell'Onore di Helm, che avviene a Scudiuniti. Le maggiori cerimonie helmite sacre sono la Consacrazione di un Postulante, che conferma un aspirante come appartenente al clero, e la Consacrazione di un Glymtul, che dedica un oggetto speciale al servizio di Helm (glymtul è una parola antica che significa 'cosa favorita'). Altre cerimonie di nota sono la Purificazione e la Veglia Sacra. La Purificazione è un rinnovo della fede che deve essere rigenerata per una mancanza di vigilanza, lealtà o venerazione. La Veglia Sacra segna la salita di un chierico ad un livello superiore. E' una cerimonia che dura un'intera notte e testa la volontà del candidato, la cui arma è incantata da un chierico più anziano tramite un rituale per levitare; la concentrazione del candidato la mantiene sospesa. I chierici di Helm non comandano mai i non morti benchè i chierici malvagi possano impaurirli. Solitamente sono anche dei guerrieri o dei paladini.

Storia
Helm ha sempre portato un carico gravoso, simboleggiato dalla sua onnipresente armatura. Come eterna sentinella, sa che la fine del mondo avverrà inevitabilmente sotto il suo sguardo. Tuttavia lui serve senza proteste, pronto ad ogni sacrificio per proteggere il suo incarico. Per questo Helm è implacabilmente opposto alle macchinazioni di Bane, Cyric e Shar, i cui insidiosi piani minacciano costantemente Faerun. Combatte anche la furia sfrenata e gli impulsi distruttivi di Garagos e Talos ad ogni occasione. Helm non è divertito dalle ladrate o dagli scherzi di Mask, vedendo il Signore delle Ombre semplicemente come un altro nemico da sconfiggere. Delle divinità buone, solamente Torm comprende veramente l'inflessibile devozione di Helm al proprio compito. Le relazioni tra la Furia Leale e il Guardiano sono forti, tanto che le due chiese hanno iniziato a malincuore a guarire i dissensi tra di loro, sotto gli ordini delle rispettive divinità

Dogmi
Non tradire mai la fiducia. Sii vigile. Fermati, attendi e guarda con attenzione. Sii leale e diligente nell'eseguire gli ordini. Proteggi i deboli, i poveri, i malati e i giovani, e non sacrificarli per altri o per te stesso. Anticipa gli attacchi e sii pronto. Conosci il tuo nemico. Cura le tue armi così che possano compiere il loro dovere quando richiesto. Alla fine un piano ben curato prevale sempre su un azione avventata. Esegui sempre gli ordini, purchè questi seguano il dettato di Helm. Dimostra eccellenza e pura lealtà nel tuo ruolo di guardiano e protettore.