Punti ferita
I Punti Ferita (PF) di un personaggio sono il corrispettivo in valore numerico, di quanto egli sia difficile da uccidere. Fondamentalmente indicano due cose : la capacità di sopportare traumi e quanto questi siano letali. Un guerriero di 10° livello che subisce 50 danni da un trauma non è ferito così gravemente come un mago di 10° livello che ne subisce altrettanti. Di fatto questo è possibile perchè mentre il guerriero è abituato a combattere ed incassare colpi , sviluppando quindi una resistenza molto maggiore di quanto possa fare il mago , quest'ultimo non è addestrato allo stesso modo e quindi sarà più vulnerabile e conseguentemente il colpo da 50 danni risulterà molto più "pericoloso" per il mago che non per il guerriero.
Per determinare quanti PF abbia un personaggio , si deve per prima cosa guardare la sua classe, in secondo luogo il suo punteggio di Costituzione ed infine il livello.
La Classe determina la quantità di PF guadagnati ad ogni passaggio di livello, mediante l'utilizzo di un dado. I barbari sono i personaggi più resistenti, tanto che usano il dado da 12 (d12), questo significa che ogni livello da barbaro che avrà il personaggio, avrà tanti PF in più (da 1 a 12 PF in più), segue la lista delle classi e rispettivi Dadi Vita (DV):
- Barbaro = d12
- Guerriero , Paladino , Ranger = d10
- Chierico , Druido , Monaco = d8
- Ladro , Bardo = d6
- Mago , Stregone = d4
Il punteggio bonus di Costituzione indica un quantitativo bonus di PF derivanti dalla robustezza del personaggio : più un personaggio è robusto (ovvero più è alto il bonus Costituzione) e più PF avrà a sua disposizione.
Il Livello indica il numero di DV che ha il personaggio, tanti più livelli ha un personaggio, maggiori saranno i PF di cui disporrà.