Differenze tra le versioni di "Baldur's Gate"
(→Statuto di Baldur's Gate) |
(→Statuto di Baldur's Gate) |
||
Riga 77: | Riga 77: | ||
Vendere oggetti falsi o millantare qualità che i propri prodotti non possiedono, fatta salva la ragionevole decantazione della propria merce, sarà punito secondo l’imparziale giudizio di un magistrato. Allo stesso modo sarà sanzionato chi, ai fini di trarne profitto, si finga un'altra persona. | Vendere oggetti falsi o millantare qualità che i propri prodotti non possiedono, fatta salva la ragionevole decantazione della propria merce, sarà punito secondo l’imparziale giudizio di un magistrato. Allo stesso modo sarà sanzionato chi, ai fini di trarne profitto, si finga un'altra persona. | ||
− | Chiunque contrabbandi merci rubate o vietate ''(veleni superiori ai minori, pozioni debilitanti e di malattia | + | Chiunque contrabbandi merci rubate o vietate ''(veleni superiori ai minori, pozioni debilitanti e di malattia, oggetti e armi maledette, vendita di qualunque di qualunque tipo di simboli sacri)'' é passibile di arresto. Oltre alla confisca della merce, il colpevole sarà condannato a prestare servizio presso il Pugno Fiammante. |
Chi tenti di corrompere un pubblico ufficiale, una guardia o un funzionario cittadino ai fini di aggirare le normali procedure o ottenere qualsivoglia vantaggio per se o per altri sarà condannato al pagamento di una sanzione, oltre alla rimozione dagli incarichi eventualmente ricoperti. In caso di recidiva, sarà allontanato dalla città. | Chi tenti di corrompere un pubblico ufficiale, una guardia o un funzionario cittadino ai fini di aggirare le normali procedure o ottenere qualsivoglia vantaggio per se o per altri sarà condannato al pagamento di una sanzione, oltre alla rimozione dagli incarichi eventualmente ricoperti. In caso di recidiva, sarà allontanato dalla città. |
Versione delle 12:49, 23 ott 2009
Indice
Informazioni Generali
Nota anche come "Il Gate", Baldur's Gate è una delle più grandi città della Costa della Spada.
E'una città portuale situata sulla foce del fiume Chiontar ed è tappa obbligata della strada che dall'Amn si stende sino alle città del nord.
Baldur's Gate è sede di un fiorente commercio sia marittimo che terrestre, un luogo dove è possibile acquistare beni di lusso e dove fornitissimi negozi possono offrire prodotti provenienti da ogni luogo dei Reami Dimenticati.
Nonostante Baldur's Gate sia conosciuta come uno dei posti più tolleranti è uno dei luoghi meglio sorvegliati di Faerûn, grazie alla presenza delle guardie del Pugno Fiammante.
Oltre all'esercito mercenario del Pugno Fiammante la città ospita una ricca compagnia commerciale, il Trono di Ferro ed una gilda di ladri, che vive all'interno della città.
Fondazione
La città deve il suo nome al grande eroe Balduran.
Tempo fa Balduran salpò per Anchorome e ritornò con un'enorme fortuna che usò per costruire le mura attorno a quella che divenne poi Baldur's Gate.
A quel tempo la crescita economica della città era gestita dai contadini locali che tassavano pesantemente tutte le rotte che toccavano il porto della città. Per questo i capitani delle navi indispettiti dal fatto che venisse tassato il passaggio da un porto comunque non protetto, presero il sopravvento sui contadini e si stanziarono nella città.
I quattro capitani più anziani si unirono per governare e scherzosamente si proclamarono "duchi" nomina che rimane tutt'ora nel governo del Gate.
Governo
La città, così come nel passato fa capo a quattro Granduchi ed ognuno di loro gestisce una parte della città.
Entar Silvershield che oltre ad essere l'uomo più ricco di Baldur's Gate è un notevole combattente, Liia Jannath maestra di magia arcana, Belt guerriero ed incantatore divino, Eltan comandante del Pugno Fiammante e valoroso guerriero.
Per volontà di queste quattro figure la città di Baldur's Gate ha inoltre la presenza di un conestabile che gestisce insieme a dei collaboratori le questioni ed i problemi quotidiani della città lasciando ai Granduchi il compito di seguire i grandi intrighi politici, commerciali e militari che gravitano intorno al Gate.
Il 29 Flamerule 1375 il conestabile Halar Garnel viene imprigionato, perchè colpevole di corruzione e danni alla città. Nella stessa data, Arcibald Hengwareth viene eletto nuovo conestabile e rimarrà in carica fino al 6 Ches 1378 giorno in cui si dimette. Il 16 Ches 1378 i Granduchi nominano un nuovo conestabile Jerrak Rimond che il 15 Marphenot 1379 nomina come Funzionari di Palazzo Esmeralda Arianson, Kireidos Silversword , Hector Rionark.
Governo e PG di Riferimento
- Funzionari di Palazzo
Organizzazioni cittadine
- Cavalieri dello Scudo
- Enclave dei Maghi Rossi
- Ladri d'Ombra
- Ordine del Falco
- Kraken di Zahara
- Pugno Fiammante
- Trono di Ferro
Statuto di Baldur's Gate
Titolo I - Dei diritti
Art.1 - Libertà Personale
La libertà personale è inviolabile ed inalienabile. Non é ammessa nessuna forma di schiavitù o detenzione salvo i casi previsti dalle leggi del Gate.
Art.2 - Difesa
L'uso delle armi è consentito solo nei casi di legittima difesa, qualora sia l'unico modo per proteggere l'incolumità propria o altrui.
Art.3 - Potere
Chiunque può utilizzare in modo benevolo per se e per altri le sue capacità divine o arcane, che siano innate, dovute a retaggi razziali, frutto di studi o preghiere, purché non ledano l'ordine pubblico e non arrechino disturbo alla cittadinanza. Usi impropri di tali forme di potere saranno sanzionati.
Art.4 - Religione
Il Gate permette il culto di ogni religione che non cerchi di prevaricare le altre. E’ vietato inneggiare all'odio, alla violenza ingiustificata, alla xenofobia, ed utilizzare metodi di conversione violenti e coercitivi, pena la perdita di tutti i diritti del proprio stato. La bestemmia contro le divinità, gli atti lesivi verso i luoghi di culto o il disturbo delle cerimonie saranno puniti a norma di legge.
Titolo II - Degli Illeciti
Art.5 - Sulla buona fede nei Contratti e nel Commercio
Coloro che, debitori nei confronti di un cittadino, risulteranno inadempienti nei termini stabiliti contrattualmente saranno giudicati secondo equità da un giudice del Gate. Nel caso in cui il debitore risulti impossibilitato a pagare, il creditore potrà procedere alla vendita dei suoi beni, nell'ordine deciso in accordo con il debitore o per via giudiziaria, fino al soddisfacimento di quanto dovuto.
Chiunque falsifichi un documento ufficiale sarà multato in base al danno arrecato.
Vendere oggetti falsi o millantare qualità che i propri prodotti non possiedono, fatta salva la ragionevole decantazione della propria merce, sarà punito secondo l’imparziale giudizio di un magistrato. Allo stesso modo sarà sanzionato chi, ai fini di trarne profitto, si finga un'altra persona.
Chiunque contrabbandi merci rubate o vietate (veleni superiori ai minori, pozioni debilitanti e di malattia, oggetti e armi maledette, vendita di qualunque di qualunque tipo di simboli sacri) é passibile di arresto. Oltre alla confisca della merce, il colpevole sarà condannato a prestare servizio presso il Pugno Fiammante.
Chi tenti di corrompere un pubblico ufficiale, una guardia o un funzionario cittadino ai fini di aggirare le normali procedure o ottenere qualsivoglia vantaggio per se o per altri sarà condannato al pagamento di una sanzione, oltre alla rimozione dagli incarichi eventualmente ricoperti. In caso di recidiva, sarà allontanato dalla città.
Art.6- Sulle Aggressioni Verbali e Non
Le ingiurie e le calunnie ai danni di membri del governo o pubblici ufficiali saranno punite con un risarcimento al danneggiato. Eccezione costituisce la ragionevole soglia della satira e dell'ilarità bardica.
Chiunque aggredisca un cittadino sarà condotto alle prigioni cittadine. Qualora l'aggressione comporti danni fisici o psichici all'aggredito, l'aggressore sarà condannato ad un risarcimento stabilito in base all'entità del danno arrecato, nonché all'allontanamento dalla città. Nel caso in cui l'aggressione sia perpetrata ai danni di un pubblico ufficiale o di un membro del governo la pena sarà maggiore. Se l'aggressione comporta il danneggiamento di oggetti o animali, l'aggressore sarà tenuto a risarcirne al proprietario l'intero valore, stabilito pattiziamente o per via giudiziale.
Art.7- Omicidio
Chiunque cagioni la morte di un soggetto é condannato all'allontanamento dalla città per un periodo compreso tra 1anno e 2 anni (tre e sei mesi real). Nel caso in cui la vittima sia un pubblico ufficiale, un membro del governo o un alto sacerdote, la pena é raddoppiata. Inoltre l'aggressore dovrà risarcire la famiglia della vittima di una somma stabilita per equità dal giudice. Durante il periodo di esilio sarà possibile ritornare in città _solo_ per attraversare la stessa e scortati dalle guardie.
Art.8- Furto
Chiunque si appropri di beni altrui é tenuto alla restituzione, nonché al risarcimento del valore del bene in questione. Viene inoltre condannato ad un periodo di reclusione. In caso di recidiva o di furto ai danni della città, il colpevole sarà allontanato dalla città. In caso di rapina, oltre alla disciplina del furto sarà applicata quella dell'art.6 secondo comma sulle aggressioni.
Art.9- Tradimento
Chiunque con dolo fornisca informazioni importanti per la Città a soggetti che potrebbero usarle contro la Città stessa é punito con l'allontanamento dalla stessa. Alla stessa pena soggiace chi con le sue azioni danneggi strutture importanti per la città, impedisca il normale fiorire dei commerci o favorisca i nemici del Gate in qualsiasi modo.
LEGGI CITTADINE
Legge sul Quieto Vivere
Chiunque con i propri atti causerà OGNI TIPO di disordine, diffondendo panico ingiustificato e/o mettendo a repentaglio la sicurezza della città e dei suoi abitanti verrà immediatamente fermato e invitato a desistere, pagando una multa a vantaggio delle casse cittadine. Qualora continuasse o i suoi atti siano giudicati serio danno alla quiete cittadina verrà condotto presso le prigioni e incarcerato. In caso di danni alla città questi dovranno essere completamente risarciti. Pene maggiori fino al bando dalla città stessa saranno applicate in caso di atti di grave entità (ad esempio spingendo qualcuno a difendersi facendo si che ci siano morti) e/o di recidiva.
Legge sulle Miniere
E' possibile acquistare, rivolgendosi al Conestabile o ad uno dei suoi funzionari, dei permessi per lavorare nelle miniere di Nashkel al costo di 200 monete d'oro. Tale pagamento è necessario per permettere alla città l'impiego di guardie presso le miniere. E' possibile eventualmente affittare uno dei bauli messi a disposizione presso le miniere (questi ultimi sono a pagamento anche per i cittadini).I bauli vengono concessi in affitto per la cifra di 50 monete d'oro al mese più una caparra pari a 2 mensilità. I versamenti saranno bimestrali. Agli affittuari risultati morosi (pagamento di 2 mensilità non effettuato) verrà requisito il contenuto del baule che verrà acquisito nel patrimonio del governo e la serratura dello stesso verrà sostituita a spese dell'affittuario. Le guardie sono a disposizione dei minatori per garantire la loro protezione. I permessi non hanno scadenza e sono gratuiti per i residenti di Baldur's Gate e del paese di Nashkel. La pena per chi verrà trovato all'interno delle miniere senza permesso è il pagamento del prezzo del permesso stesso più una tassa di 50 monete d'oro. Nel caso in cui un soggetto multato fosse recidivo la pena viene raddoppiata sia nel prezzo che nella tassa. A discrezione delle guardie cittadine alla multa puo' essere aggiunta una giornata o più giornate di prigionia.
Legge sull'Acquisto delle Case
L'acquisto di case è regolamentato dal governo. Chi possiede già una casa passerà in coda alla lista per comprarne un'altra. E' vietato acquistare una casa a Baldur's Gate se non si è cittadini e se si ha residenza presso un'altra città. L'attuale richiesta per l'acquisto di una casa nella città varia a seconda della sua estensione. La pena per chi acquista una casa a Baldur's Gate senza averne diritto è di consegnare al governo l'atto di proprietà della casa la quale sarà confiscata con tutti i beni in essa contenuti. Nel caso di restituzione della casa per decadute condizioni (vedi cittadinanza) quest' ultima potrà essere riacquistata dal governo per la metà della somma pagata all' atto dell' acquisto (questo solo se il Governo non ha case libere da poter vendere, in caso contrario la casa verrà ripresa tra le proprietà del governo gratuitamente). In caso di perdita di cittadinanza per reati gravi o bando le eventuali proprietà e tutti i beni al loro interno verranno requisiti e in caso di vittime il loro valore rifuso alle famiglie delle vittime come pena accessoria. I prezzi sono di 70 monete d'oro al metro quadro [tile] nelle parti adiacenti al fiume Chiontar e di 65 monete d'oro nella parte nuova della città.
Legge sui Negozi
Ogni negozio o altra attività di tipo commerciale presente nella città di Baldur's Gate è tenuta a versare una quota fissa di 250 monete d'oro mensili al governo. In caso di difficoltà coloro che possono dimostrare di avere un'attività con una resa inferiore a 250 monete d'oro mensili avranno una riduzione della tassa, tale riduzione sarà stabilita dal governo. La pena per i trasgressori è la chiusura dell'attività, nel caso in cui l'attività persista dopo l'ordine di chiusura le merci verranno sequestrate.
Legge sulle Maschere
Nella città di Baldur's Gate è vietato l'uso di qualsiasi maschera, elmo o indumento atto a celare la propria identità. Le guardie hanno l'ordine di impedire l'accesso a chiunque celi la propria identità e di condurre immediatamente presso le prigioni cittadine chiunque venga sorpreso all'interno delle mura nella stessa condizione, considerandola persona sospetta. Una volta alle prigioni verrà tolto e confiscato l'indumento e la persona identificata sarà condannata ad un giorno di prigione più il pagamento di 100 monete d'oro ammesso che non sia un ricercato o persona già segnalata nel qual caso Pene maggiori saranno applicate.
Legge sui Cartelli Stradali
Al costo di 50 monete d'oro è possibile acquistare un'insegna dove incidere indicazioni sull'ubicazione dei maggiori negozi della città. Tali insegne saranno affisse a dei pali posizionati nelle zone principali della città.
Legge sul Transito con Cavalcatura
E' vietato, all'interno delle mura cittadine, procedere al galoppo o con un'andatura che rappresenti pericolo per i passanti.La pena per la trasgressione è una multa pari a 10 monete d'oro. Il sequestro della cavalcatura sarà applicato a chi risulterà recidivo. Sono esclusi da tale vincolo i soldati del Pugno Fiammante e i membri del Governo SE in servizio.
Legge per la Richiesta della Cittadinanza
Per poter richiedere la cittadinanza presso Baldur's Gate è necessario rivolgersi ai Funzionari di Palazzo.Questi effettueranno i controlli del caso (controllo nei registri giudiziari) e renderanno effettiva poi la cittadinanza. La cittadinanza viene quindi rilasciata a chiunque ne faccia richiesta e non risulti persona sgradita alla città o nota alla magistratura, ciò non toglie che in caso di reati rilevanti essa verrà immediatamente revocata.
Legge per il Mantenimeto del Decoro Cittadino
E' probito cercare minerali, raccogliere piante, tagliare alberi, sperimentare pozioni pericolose o dall' effetto offensivo, sono anche espressamente vietate pozioni di invisibilità all'interno della città. E' proibito l'utilizzo di incantesimi offensivi all'interno della città Sono esclusi da tale vincolo i soldati del Pugno Fiammante e i membri del Governo SE in servizio. E' proibito aggirarsi per le strade della città con armi impugnate. E' proibito aggirarsi per le strade della città nudi o vestiti in modo indecoroso. La pena per i trasgressori puo' variare da una multa sino ad una giornata di prigionia.
Legge sulla Sosta degli Animali
E' proibito fermare animali sul suolo Pubblico pavimentato. E' possibile lasciarli solo su Prati o, per quanto riguarda i cavalli/muli, in zone dove vi sono gli appositi pali. Pena per la trasgressione multa pari a 10 mo.
Legge sulla Magia
Fatto salvo quanto previsto dall'art.3 sull'uso di ogni forma di potere, sono vietati gli incantesimi che occultano il cittadino stesso (invisibilita' e simili) o altri soggetti, l'evocazione di qualsivoglia creatura pericolosa, incantesimi di autometamorfosi e illusione che potrebbero turbare la vita cittadina, nonché l'uso di oggetti magici offensivi di qualsiasi natura. Ai trasgressori si applicherà in base ai casi la legge cittadina sul quieto vivere o l'art.10 dello statuto.
Legge sui Duelli
I Duelli per motivi d'onore devono essere supervisionati da un pubblico ufficiale, un membro del Pugno Fiammante o un funzionario, e non devono arrecare disturbo alla cittadinanza. Qualora trasgressori, entrambi i partecipanti saranno soggetti all'art.10 dello Statuto. In caso di morte di uno dei duellanti in un duello "illegale" (senza supervisione), il superstite sarà condannato a prestare servizio presso il Pugno Fiammante per un periodo non inferiore a tre mesi e non superiore a dodici.